Merano 3-4 maggio 2019: due giorni per il reddito di base


Dal 3 al 4 maggio 2019, presso la Sala Alton SAAL del centro di educazione permanente Urania, in Via Ortwein 6 a Merano, si terrà l’incontro di due giorni dal titolo “BIG Merano 2019 – Basic Income Grant – Convegno sul reddito di base incondizionato”.

Dal documento di presentazione dell’incontro: “L’idea di un reddito di base incondizionato sta entrando con sempre maggior vigore nel dibattito pubblico. Si tratta di una prospettiva socio-innovativa a largo raggio, che essenzialmente consiste nel garantire a tutti i cittadini e cittadine un reddito di base incondizionato elargito dallo stato. Nell’attuale dibattito non mancano ambiguità e incertezze, soprattutto per ciò che riguarda la terminologia e le caratteristiche essenziali delle prestazioni in oggetto. Il dibattito BGE in Alto Adige, è stato introdotto e sviluppato grazie a numerose iniziative regionali e locali. Ora vi è la necessità di portarlo a un livello decisionale e tecnico più incisivo, di riunire le forze regionali e di creare una rete internazionale tra i diversi attori iniziatori. Il convegno BIG Merano diventa quindi l’occasione per attivare tale processo.”

All’incontro parteciperanno numerosi relatori tra cui anche Sepp Kusstascher, Sascha Liebermann, Claudia Haarmann, Dirk Harmann, Werner Ratz, Marlene Messner, Markus Prieth, Andrea Fumagalli e Sandro Gobetti. Moderatore sarà Markus Lobis.

Le relazioni saranno tradotte dall’italiano al tedesco e viceversa.

La conferenza è supportata anche dalla rete italiana Basic Income Network Italia (BIN Italia)

Per maggiori informazioni e leggere tutto il programma della due giorni clicca qui

Lascia un commento