Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Mantova 5 e 6 settembre il Welfare al Festival della Letteratura

Il 5 settembre dalle ore 18:00, Piazza Mantegna  Welfare? Lavagne – Parole per leggere l’economia, ingresso libero. Relatore Andrea Fumagalli. Viviamo in tempi di austerità  sulla spesa pubblica, additata come lusso insostenibile; in tempi di precariet  lavorativa, in cui ogni esigenza di protezione sociale diventa individualistica. Come ripensare il concetto di welfare comune? Quest anno le lavagne si fanno in tre: alle originali spiegazioni di problemi scientifici per sola voce e lavagna, si aggiungono le doppie serate musicali di scrittura e ascolto e il minimo vocabolario economico per comprendere la crisi. In questo incontro si discuterà anche della presentazione del progetto di legge sul reddito minimo garantito in Italia.

Il 6 settembre dalle 10:15, Chiostro del Museo Diocesano, Dalle lettere di San Precario,  Andrea Fumagalli con Alessia Ballinari. Viene riportato in alcuni dizionari che  precario  significa  ottenuto per grazia, dietro preghiera . Le metafore religiose si sprecano nella saga di San Precario, da dieci anni sardonico protettore di coloro per i quali il lavoro, seppur temporaneo, non   un diritto ma una concessione. Ora che la precariet , condizione di vita incerta, subalterna, ansiogena, è  divenuta la forma “normale” del rapporto di lavoro, è necessario chiedersi se abbia efficientemente aiutato l’economia italiana ad alzare la testa o se sia al contempo concausa ed effetto di una crisi che, prevedibilmente, stringerà ulteriormente il nodo scorsoio delle condizioni contrattuali ed esistenziali dei lavoratori. L economista Andrea Fumagalli (Sai cos’ è lospread?) e Alessia Ballinari attivista della rete San Precario si confrontano sull impatto della precarietà lavorativa sull economia italiana e sulle possibili ricette per sciogliere il nodo, senza necessariamente ricorrere a ceri devozionali al santo di turno.

Anche in questa occasione di discuterà della proposta di legge per il reddito minimo garantito in occasione della presentazione dell’ultimo libro di Andrea Fumagalli “Sai cos’è  lo spread? Lessico economico non convenzionale”, Bruno Mondadori, 2012.

Altri articoli

SEGUICI