Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Universal Basic Income (UBI) s written on a table during a session at the World Economic Forum (WEF) annual meeting in Davos, Switzerland January 23, 2018  REUTERS/Denis Balibouse

L’ONU chiede allo Sri Lanka di introdurre un reddito di base temporaneo

L’ONU ha chiesto allo Sri Lanka di introdurre un reddito di base temporaneo e di negoziare scambi “debito per natura” nell’ambito delle misure per mitigare il tracollo economico del Paese. Il Programma di sviluppo delle Nazioni Unite ha presentato le proposte in un documento visionato dal Financial Times che è stato presentato al governo del presidente Gotabaya Rajapaksa e che sarà esaminato dal gabinetto di governo. La mancanza di valuta estera dello Sri Lanka ha impedito all’isola di rimborsare i suoi debiti, innescando una crisi economica e politica con proteste di massa per la carenza di cibo, carburante e medicine.

Il governo, che ha circa 8 miliardi di dollari di debiti e interessi dovuti quest’anno su riserve valutarie utilizzabili stimate a poche centinaia di milioni di dollari, ha sospeso i pagamenti delle obbligazioni e ha avviato i negoziati per un salvataggio del FMI. Una delegazione del governo dello Sri Lanka si è recata a Washington questa settimana per avviare i colloqui con il fondo su un pacchetto di assistenza che dovrebbe includere la ristrutturazione del debito.

L’UNDP sostiene che lo Sri Lanka, che ha un debito di circa 45 miliardi di dollari a lungo termine verso creditori che includono obbligazionisti internazionali e paesi come l’India e la Cina, ha bisogno di assistenza finanziaria immediata mentre sono in corso i colloqui del FMI. L’organismo delle Nazioni Unite ha chiesto allo Sri Lanka di perseguire scambi e finanziamenti a breve termine da paesi tra cui India, Cina e Bangladesh per alleviare la crisi economica prima dell’assistenza del FMI. “Il pacchetto del FMI, se arriverà, sarà un pacchetto di austerità”, ha detto al FT Kanni Wignaraja, direttore dell’UNDP per l’Asia. “Quindi il governo dovrà sostenere le famiglie più vulnerabili con una forte protezione sociale”. Tra le richieste dell’UNDP c’è che il governo di Rajapaksa introduca un reddito di base temporaneo, che assumerebbe la forma di un trasferimento di denaro incondizionato agli srilankesi in età lavorativa per un periodo da sei a nove mesi circa.

“È qualcosa che è stato provato e testato”, ha detto Wignaraja. “C’è ovviamente un costo da sostenere, ma è risultato essere più efficiente di altre misure di protezione sociale Ci stiamo muovendo in modo piuttosto aggressivo. I prezzi di cibo e carburante sono raddoppiati mentre la valuta è scesa del 60% “.

Fonte Basic Income Today

Altri articoli

SEGUICI