Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
reddito scale soldi

La “dashboard” dei progetti pilota del reddito garantito negli Stati Uniti. Uno strumento per studiare gli effetti ed i risultati.

La dashboard dei progetti pilota del reddito garantito è stata progettata per visualizzare i dati di oltre 30 progetti pilota negli Stati Uniti. Questi dati, e le testimonianze dei partecipanti, fanno luce sui modi in cui il reddito di base incondizionato ha influito sulle persone, sulle opportunità, la libertà di scelta e la resilienza, attraverso una maggiore sicurezza economica. La Dashboard è stata lanciata a settembre 2022 ed ha raccolto numerose informazioni sull’andamento dei progetti pilota. Dai dati di spesa aggregati fino alle informazioni demografiche e tanti altri. I dati raccolti sono aggiornati trimestralmente. Il Dashboard è una partnership del Center for Guaranteed Income Research (CGIR) , Stanford Basic Income Lab (BIL) e Mayors for a Guaranteed Income (MGI) . CGIR è un centro di ricerca applicata specializzato nella ricerca sulle forme di “cash transfer” (trasferimento di denaro), valutazione, progettazione delle sperimentazioni e narrazioni degli effetti di un reddito di base da parte dei beneficiari. BIL è un centro accademico per lo studio della politica, della filosofia e dell’economia del reddito di base e delle relative politiche sociali ed economiche. MGI è una rete di sindaci che sostiene un reddito garantito per tutti gli americani che ne hanno bisogno.

Il Dashboard attualmente presenta e studia 26 progetti pilota ed è stato progettato per includere oltre 30 progetti pilota nelle diverse città degli Stati Unit. La ricerca viene valutata da CGIR e Abt Associates. La mappa globale dello Stanford Basic Income Lab presenta questi progetti pilota, oltre a molti altri passati e in corso, attraverso le principali caratteristiche di ognuno.

Questa “ondata” di progetti pilota negli Stati Uniti costituisce una importante fonte di conoscenza e studio di un reddito garantito a livello locale, statale e federale. Le prove raccolte attraverso i progetti pilota raccontano la storia di coloro che lottano per raggiungere una sicurezza economica e aiutano a informare il dibattito scientifico sul reddito garantito. C’è già molto che sappiamo sugli effetti positivi del reddito di base incondizionato,  questo ha una serie di vantaggi per i partecipanti e le loro comunità, tra cui il miglioramento della salute, la sicurezza del reddito e l’occupazione . Mentre le ricerca si sono concentrate principalmente sui risultati dell’occupazione, questa nuova ondata di progetti pilota produrrà ricerche approfondite su una serie di impatti sulla salute, sociali, comunitari, economici e anche sul lavoro. E mentre i vantaggi economici sono più evidenti, anche gli impatti positivi sul benessere e l’autostima sono fondamentali per la nostra comprensione del reddito garantito.

Per saperne di più e seguire come procedono i progetti pilota e gli effetti di un reddito garantito clicca qui

 

Altri articoli

SEGUICI