Il Presidente della Generalitat Catalana Pere Aragonès e il Primo Ministro del Galles, Mark Drakeford, hanno deciso di coordinare i rispettivi team di studio per condividere la metodologia e le conclusioni dei progetti pilota di un reddito di base incondizionato. Il Presidente della Generalitat, Pere Aragonès i Garcia, accompagnato dal Ministro della Presidenza, Laura Vilagrà Pons, ha incontrato per via telematica il Primo Ministro del Galles, Mark Drakeford, e il Ministro della Giustizia Sociale, Jane Hutt, e hanno accettato di collaborare all’attuazione dei rispettivi progetti pilota del reddito di base. In particolare, hanno concordato di coordinare i rispettivi team tecnici per condividere metodi di lavoro e conclusioni e hanno deciso di organizzare i prossimi incontri tra le due amministrazioni.

Il presidente Aragonés ha evidenziato i legami tra Catalogna e Galles ed è stato disposto a continuare a collaborare con il governo gallese con il quale “condividiamo l’impegno per la giustizia sociale e la lotta alle disuguaglianze”. Il programma pilota catalano di un reddito di base incondizionato sarà introdotto alla fine del 2022 e sarà uno dei più grandi al mondo, e il presidente ha spiegato che si tratta di un progetto trasversale, che coinvolge tutto il governo, e sarà guidato dal Ministro della Presidenza, Laura Vilagrà Pons.

Da parte sua, anche il Primo Ministro del Galles, Mark Drakeford, ha voluto mettere in luce i legami tra le due nazioni e ha celebrato il fatto che i due governi stanno avviando un esperimento “che ha suscitato tanto interesse in tutto il mondo”. Il presidente Aragonés ha aggiunto che ” l’idea di un reddito universale e incondizionato è un necessario cambiamento strutturale “.

Fonte Govern.cat