Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
baidea

Irlanda: un reddito di base per gli artisti

Il  programma per il governo  di coalizione in Irlanda il 27  giugno 2020 si è impegnato ad introdurre un progetto pilota di reddito di base. Successivamente, il Report of the Arts and Culture Recovery Taskforce ha  fatto affidamento su questo impegno presentando le sue proposte per un progetto pilota triennale i lavoratori del settore artistico.

Nel bilancio dell’Irlanda per il 2022, il governo ha incluso uno stanziamento di 25 milioni di euro per uno schema pilota di reddito di base per gli artisti. Lo schema inizierà a erogare denaro ad aprile 2022, per una somma pari a 325  euro a settimana. Questa iniziativa è stata molto apprezzata in quanto fa progredire la discussione e la sperimentazione del reddito di base in Irlanda. Oltre a questo, gli artisti sono stati come soggetti appropriati per avviare il progetto pilota, in particolare per la crisi che hanno vissuto a causa della pandemia da Covid19. 

Secondo il Social Justice Ireland nel suo recente studio su questo tema , al momento l’Irlanda non è in grado di erogare un reddito di base di € 325 a settimana all’intera popolazione; tuttavia lo studio individua circa 208 euro come eventuale cifra. Per risolvere questo dilemma e garantire che l’iniziativa sia davvero un progetto pilota il governo ha individuato la formula di 208 euro come reddito di base e ulteriori 117 euro come supplemento per gli artisti. Social Justice Ireland continuerà a monitorare questa iniziativa mentre si sviluppa.

L’introduzione di un reddito di base per artisti e operatori artistici “in fase di sperimentazione nel 2022 sarà una misura di sostegno per coloro che danno così tanto al pubblico”. Questa è l’opinione del vicesindaco di Galway, consigliera del Partito dei Verdi di Galway City Central, Martina O’Connor, forte sostenitrice dell’iniziativa.

Lo schema del reddito di base per gli artisti sarà amministrato tramite il Dipartimento delle Arti e della Cultura e non tramite il Dipartimento della protezione sociale, in quanto non è un reddito di base universale. Tuttavia, fa parte del Programma per il governo e l’idea generale è che diventerà vitale nei prossimi anni. 

Maggiori info: BIEN ; Galway Advertiser ; Artnet

 

Altri articoli

SEGUICI