Un reddito di base incondizionato, trasporto pubblico gratuito per gli studenti e sistemi di metropolitana leggera per le città di Cork e Galway sono tra i punti del principali del Green Party. Nel lancio del Manifesto a Dublino, i Green propongo cambiamenti fondamentali nella produzione di energia, nella politica dei trasporti, nell’industria, nell’uso del suolo, nella tassazione, nella pianificazione urbanistica e per la questione abitativa. I Green, dalle loro dichiarazioni, ritengono che l’attuale sistema di assistenza sociale debba essere riformato e propongono l’introduzione di un reddito di base universale attraverso una graduale riforma del sistema fiscale e previdenziale. Inoltre vogliono realizzare un piano di adeguamento di 75.000 case l’anno, per rispondere alla questione dei cambiamenti climatici. Il manifesto del partito afferma che circa 1 milione di case irlandesi hanno impianti di riscaldamento centralizzato a gasolio e la maggior parte di questi saranno sostituiti con pompe di calore o con fonti rinnovabili nel prossimo decennio. Per raggiungere questo obiettivo ci saranno programmi di apprendistato per formare i 20.000 lavoratori che saranno necessari.
In merito alla questione abitativa i Green intendono introdurre una linea energetica per la ricarica dei veicoli elettrici che possa raggiungere tutti i nuovi edifici pubblici cosi come ogni stazione di servizio dovrà essere raggiunto da questa linea dedicata per i veicoli.
Per realizzare tutto ciò i Green intendono reintrodurre una tassa dell 80% sulla vendita di terreni con una parte dei fondi destinata direttamente all’autorità locale; limitare gli sgravi fiscali sui fondi pensione; una tassa sul patrimonio per le persone con un patrimonio superiore a € 10 milioni; aumenti della tassa sul carbone e le emissioni; introduzione di una tassa per il volo e la fine di tutti i sussidi per l’uso dei combustibili fossili.