Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
E_e1aDOVkAQAtg6

Indonesia: progetto pilota sul reddito di base di Yogyakarta

Il progetto pilota (YBIP) di Yogyakarta è stato condotto per rispondere ad alcune domande di base: le persone tendono ad essere pigre quando ricevono un reddito di base incondizionato? È vero o è solo una leggenda? Il Reddito di Base può – in una certa misura – influire positivamente sulla salute mentale? In che modo i percettori usano il denaro per se stessi e per il loro futuro? Oltre a varie altre domande interessanti che hanno individuato risposte relativi ai pro e ai contro di un reddito di base nel contesto indonesiano.

Questo progetto pilota si è svolto da novembre 2021 ad aprile 2022. I partecipanti sono stati scelti attraverso la sottoscrizione di un modulo online. Questa città è stata scelta perché ha una caratteristica sociodemografica unica e interessante. Yogyakarta è ampiamente conosciuta come una città amica degli studenti universitari. Con centinaia di università, gli studenti vengono qui da tutta l’Indonesia. Yogyakarta è anche conosciuta come una città delle arti e della cultura, che attira ogni anno milioni di turisti da tutto il mondo. Yogyakarta è anche conosciuta come un’area con un livello di salario minimo relativamente basso rispetto ad altre province dell’Indonesia. Inoltre, anche il costo della vita a Yogyakarta è uno dei più economici del paese.

Chiunque vivesse nella provincia di Yogyakarta durante il periodo sperimentale (novembre 2021-aprile 2022) poteva registrarsi come partecipante al progetto pilota. Coloro che avevano una carta d’identità di Yogyakarta ma vivevano fuori Yogyakarta al momento dell’esperimento non potevano registrarsi come partecipanti. Il numero totale di iscritti a questo esperimento era di 2.100 persone. L’età media dei richiedenti era di 33 anni, con una composizione del 51,4% di uomini e del 48,1% di donne. Su un centinaio di partecipanti al progetto pilota, il 60% sono donne.

Tra i 2.100 dichiaranti, 100 partecipanti sono stati selezionati casualmente per essere coinvolti in questo modo: 25 beneficiari di reddito di base (gruppo di controllo) e 75 persone che non hanno ricevuto reddito di base ma erano disposti a essere coinvolti e hanno compilato il questionario fornito dai ricercatori. Il processo è stato eseguito tramite Livestream su YouTube e la registrazione può essere vista qui .

Jamesta Istimewa era gestita da un gruppo di entusiasti giovani volontari a Yogyakarta. La maggior parte di loro vive a Yogyakarta e alcuni lavorano a distanza, ad esempio a Bandung e Jakarta. Questo esperimento si è svolto grazie al pieno supporto dei CEO di Kita Bisa (M. Al Fatih Timur) e M. Faiz Ghifari (Strategic Initiatives Kitabisa.com). Sena M. Luphdika è stata la coordinatrice del progetto responsabile della gestione complessiva di questo progetto pilota. Sena è stata supportata da molti altri volontari, come Bimo Ario Suryandaru (Coordinatore della campagna), Dianti Wulansari, Kurniawan Adhi e Niko Febrianur (Webmaster). Sono loro che sono stati dietro le quinte a gestire questo pilota dall’inizio alla fine.

Il rapporto finale di questo esperimento pilota è stato reso noto i primi di maggio in una discussione pubblica a Yogyakarta con alcuni relatori come Sarath Davala (Chair, BIEN), Dr. Nawawi (Chair, Research Center for Population – BRIN), Herni Ramdlaningrum (The Prakarsa) e rappresentanti del gruppo per la riduzione della povertà della provincia di Yogyakarta. La discussione può essere seguita anche su YouTube Live Stream cliccando qui .

Per maggiori informazioni qui il sito ufficiale (clicca qui)

Fonte della notizia BIEN

Altri articoli

SEGUICI