Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
baidea

India: lo stato del Tamil Nadu inizierà presto a fornire un reddito garantito a circa 10 milioni di donne.

CHENNAI: Il Tamil Nadu è pronto a fare la storia diventando il primo stato in India a offrire un reddito mensile garantito di Rs 1.000 alle donne capofamiglia. Il lancio del più grande programma di reddito di base dovrebbe avvenire a partire dal 15 settembre da parte del primo ministro MK Stalin coinciderebbe con l’anniversario della nascita del fondatore di DMK CN Annadurai. Si prevede che durante la prima fase beneficeranno tra gli 80 e i 90 lakh di donne provenienti da ambienti svantaggiati. Recentemente, il territorio di Puducherry ha implementato un programma simile, a beneficio di circa 23.000 donne capofamiglia.

Rivelando i dettagli del lancio dello schema, il ministro delle finanze Palanivel Thiaga Rajan, presentando il budget, ha affermato che per lo schema sono stati stanziati 7.000 crore di rupie. Le linee guida operative che delineano i criteri di ammissibilità per ricevere il beneficio saranno presto pubblicate. “Questo sarà di grande aiuto per le donne capofamiglia che sono state colpite negativamente dal forte aumento dei prezzi del gas da parte del governo e dall’inflazione generale. I precedenti governi DMK avevano garantito alle donne uguali diritti di proprietà e di rappresentanza negli enti locali. Questo governo ha anche implementato il programma di viaggi in autobus gratuiti “, ha affermato il ministro.

Notando che l’agenzia esecutiva per il regime di reddito mensile non è stata ancora finalizzata, il ministro per la previdenza sociale e l’emancipazione delle donne P Geetha Jeevan ha dichiarato: “Il reddito è volto a sostenere le famiglie povere . Si prevede che circa 80-90 lakh di donne si avvarranno di questo vantaggio”.

Secondo fonti ufficiali, la Tamil Nadu Corporation for Development of Women (TNCDW) ha recentemente completato la ricerca Participatory Identification of the Poor (PIP) nelle aree rurali per identificare le famiglie povere. I risultati sono stati aggiornati sul Tamil Nadu Integrated Poverty Portal Service (TIPPS), che fungerà da fonte per la selezione dei beneficiari del programma.

Sebbene il database TIPPS includa registrazioni di famiglie povere nelle famiglie urbane, un funzionario del governo statale ha osservato che l’indagine condotta due anni fa per identificare le famiglie povere a Chennai e in altre città non era stata condotta in modo accurato.  Le fonti hanno aggiunto che 6,84 lakh di persone con disabilità (PwD), che ricevono pensioni di Rs 1.500 e Rs 2.000 in varie categorie, nonché 35,8 lakh di beneficiari che ricevono Rs 1.000 pensioni nell’ambito dei regimi di sicurezza sociale, saranno probabilmente esclusi dal regime. 

Quest’anno sono stati stanziati Rs 2.800 crore per fornire viaggi gratuiti a donne, persone trans, persone con disabilità e ai loro accompagnatori in autobus ordinari in tutto il Tamil Nadu.

Fonte New Indian Express

Altri articoli

SEGUICI