Il reddito di base all’European Youth Event 2021


L’ European Youth Event (EYE) riunisce al Parlamento europeo a Strasburgo migliaia di giovani provenienti da tutta l’Unione europea e oltre, per dare forma e condividere le loro idee sul futuro dell’Europa.  Possono partecipare giovani dai 16 ai 30 anni e condividere idee, proposte ed opinioni con esperti, attivisti, influencer e decisori politici.

Con lo slogan “Il futuro è nostro”, EYE2021 organizzerà attività virtuali dal 4 ottobre , fino all’evento principale dell’8 e 9 ottobre 2021, che presenterà attività online e in presenza a Strasburgo.

Il gruppo Youth for Basic Income della rete europea per il reddito di base (UBIE), ha presentato la richiesta per ospitare un seminario dedicato al reddito di base in Europa, durante l’evento e questa proposta è stata selezionata tra oltre 260 candidature. Essere selezionati consentirà non solo di ospitare un workshop relativo al reddito di base incondizionato, ma anche di poter riunire un team di 20 giovani provenienti da tutta Europa che rappresenteranno sia la rete europea UBIE sia di poter discutere ed avanzare delle proposte per l’introduzione di un reddito di base in Europa.

Il gruppo Youth for Basic Income ha preso vita dalla delegazione della rete europea per il reddito UBIE che ha partecipato all’ultima edizione dell’EYE nel 2018 e ha rafforzato la partecipazione giovanile. Essere selezionati per tenere un seminario significa anche ricevere una sovvenzione dal Parlamento europeo per coprire alcune spese di viaggio.

Tuttavia, il problema con i rimborsi è che richiedono di coprire le spese in anticipo che saranno rimborsate successivamente. Ciò non permette ai giovani più svantaggiati di poter partecipare. Per questo la rete UBIE stà organizzando anche una raccolta fondi per poter sostenere quei giovani che vogliono partecipare ma non hanno possibilità economiche per farlo.

Per maggiori informazioni clicca qui

Lascia un commento