Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Galles

Il Galles pronto a introdurre un progetto pilota di reddito di base. Cresce l’emozione e l’attesa.

In Galles verrà lanciato un programma pilota di reddito di base, ha rivelato il primo ministro gallese Mark Drakeford. Al nuovo ministro per la giustizia sociale, Jane Hutt, verrà dato mandato per lavorare ad un progetto pilota.

 

In occasione delle elezioni in Inghilterra, Galles e Scozia, l’ UBI Lab Network , un gruppo di attivisti, ricercatori e sostenitori del reddito di base, ha chiesto ai candidati di firmare un impegno per avviare progetti pilota locali di un reddito di base. Sono stati numerosi i candidati che hanno firmato l’impegno, sia in Galles che in Scozia.

Un portavoce del governo gallese in una nota che ha detto che: “In linea di principio, l’idea di un reddito di base universale ha i suoi vantaggi. Per introdurlo in Galles tuttavia sarebbe necessario un impegno da parte del governo del Regno Unito in quanto il sistema di welfare al momento non viene devoluto”.

In un’intervista con Greatest Hits Radio, Drakeford è andato oltre. Quando gli è stato chiesto se avrebbe sostenuto un progetto pilota, ha risposto: “Sì”. Drakeford ha dichiarato: “Un progetto pilota sul reddito di base è una delle responsabilità specifiche del nostro nuovo ministro della giustizia sociale. Dovrà essere progettato con cura, si baserà sull’esperienza di altri progetti pilota come fatto in Scozia. Personalmente ho un interesse di vecchia data per il reddito di base. Spero che saremo in grado di organizzare un esperimento qui che metterà alla prova se le ragioni di un reddito di base siano effettivamente praticabili. Ci sono 25 membri del Senedd di diversi partiti che hanno espresso interesse. Voglio poterlo realizzare con una base politica ampia e trasversale e progettare il miglior progetto pilota possibile”.

Jonathan Rhys Williams, di UBI Lab Wales, ha dichiarato: “Questo è un momento importante per il movimento del reddito di base nel Regno Unito e in tutto il mondo. Vedere il primo ministro impegnarsi fermamente per avviare un progetto pilota è incredibilmente soddisfacente. Questo è un grande passo verso la creazione del NHS della nostra generazione e non vediamo l’ora di imparare di più da Jane Hutt e dal suo team. Ci auguriamo che la sperimentazione includa un numero di coorti differenti di persone, come occupati, disoccupati e bambini, e che si concentri sulle aree più bisognose “.

Beth Winter, deputata laburista per Cynon Valley nel Galles meridionale, ha dichiarato: “Questo è un momento incredibilmente emozionante per il reddito di base in Galles. La mia autorità locale, Rhondda Cynon Taf, è uno dei numerosi consigli comunali che hanno espresso il desiderio di far parte di un progetto pilota di un reddito di base. Questo enorme interesse per il reddito in Galles serve a dimostrare come le persone si sentano deluse dal sistema di welfare esistente. È tempo di grandi cambiamenti e grandi idee e un progetto pilota ben progettato è il prossimo passo cruciale verso un futuro più giusto”.

Il commissario for the Future Generation del Galles, Sophie Howe, ha dichiarato: “Porre il reddito di base come una priorità per il nuovo governo è un impegno incredibilmente significativo da parte del primo ministro per affrontare la povertà e le disuguaglianze sanitarie del Galles. È un momento di enorme importanza. Il sistema attuale non funziona. L’impegno del Galles nell’esplorare un reddito di base dimostra ancora una volta che sono spesso i piccoli paesi che possono essere leader mondiali e apportare i cambiamenti più grandi “.

Fonte The Guardian

 

Altri articoli

SEGUICI