Secondo lo studio, in particolare i giovani, sono a favore di un reddito di base. Anche chi è molto preoccupato per il clima e l’ambiente è più favorevole. reddito di base incondizionato . Questo è il risultato di due sondaggi dell’estate 2022, come annunciato a Berlino dall’ Istituto tedesco per la ricerca economica (DIW). Secondo questo nuovo sondaggio, il 53% degli intervistati si dichiara favorevole all’introduzione di un reddito di base incondizionato mentra il 36% si mostra contrario.
Secondo lo studio, inoltre,la maggior parte degli intervistati sostiene che sarebbe giusto un aumento delle tasse sul reddito e sulla proprietà per finanziare un reddito di base. “Politicamente, il reddito di base incondizionato è molto controverso, ma da anni gode di grande popolarità tra la popolazione”, ha affermato Jürgen Schupp del DIW, uno degli autori dello studio.
Lo studio rappresentativo ha analizzato l’approvazione o il rifiuto di un reddito di base in relazione a caratteristiche sociali e demografiche come l’età, il reddito familiare o la soddisfazione di vita delle persone. Sono stati intervistati un totale di 2.000 elettori idonei. In particolare, i giovani, le persone con un reddito basso sono a favore di un reddito di base. Tra gli intervistati, sono risultati molto favorevoli al reddito di base, coloro che hanno maggiori preoccupazioni per il clima e l’ambiente.
A Berlino, l’argomento è già stato seriamente discusso negli ultimi anni. Un referendum dell’iniziativa “Expedition Basic Income” è fallito nell’autunno 2022 a causa dell’obiettivo del numero di firme necessarie stabilito dalla legge , per cui non ha avuto luogo un referendum corrispondente nella capitale.