Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
disegno

Germania: reddito di base, natura e clima. Al FRIBIS (Freiburg Institute for Basic Income Studies) nasce il team di ricerca.

Il nostro gruppo di ricerca sul reddito di base per la natura e il clima (BINC) è interessato a esplorare e studiare la possibilità che un regime di reddito di base possa contribuire ad affrontare il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità, e quindi possa essere collegato a obiettivi di conservazione. Se un tale schema è possibile, vediamo che questo può essere un approccio nuovo e fattibile che può essere utilizzato per affrontare le attuali sfide sociali ed ecologiche associate al cambiamento climatico e alla perdita di biodiversità. Stiamo concentrando la nostra ricerca a TanahPapua, dove proponiamo uno schema di reddito di base per la natura e il clima in base al quale lo schema distribuisce un regolare pagamento di dividendi a tutti i cittadini residenti a Tanah Papua tramite un cosiddetto “Forest Carbon Dividend” (FCD).

Cosa ti ha motivato a fondare la squadra?

L’iniziatore dell’indagine scientifica sul reddito di base per la natura e il regime climatico a Tanah Papua che, quindi, avvia la costituzione di questa squadra è il nostro scienziato capo, Sonny Mumbunan. Riconosce che Tanah Papua ha un’importanza globale nella conservazione della biodiversità e nella mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, quindi, la progettazione di un regime di reddito di base collegato agli obiettivi di conservazione può rappresentare un approccio promettente per affrontare i problemi del cambiamento climatico e della biodiversità. Collegando le fonti di finanziamento allo stock di carbonio immagazzinato nella foresta, potrebbe fungere da potente incentivo per la popolazione locale a conservare e mantenere i propri terreni forestali per consentire un pagamento duraturo del reddito di base. I lettori interessati possono saperne di più sul nostro schema proposto dal nostro rapporto pubblicato qui.

Quali sono i tuoi obiettivi?
Attraverso la nostra attuale collaborazione con FRIBIS, il nostro obiettivo immediato è avviare un dialogo politico a livello locale, nazionale e internazionale. Conducendo anche indagini scientifiche sul regime di reddito di base proposto nei distretti ricchi di foreste, intendiamo avviare un dialogo politico e una discussione basati su prove scientifiche. A lungo termine, il nostro obiettivo è che il governo centrale, il governo provinciale e/o la comunità dei donatori in Indonesia prendano in considerazione la possibilità di pilotare un regime pluriennale di reddito di base di questo tipo e intraprendano una prova del reddito di base in una giurisdizione (distretto) di Tanah Papua.

Altri articoli

SEGUICI