Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
grundeinkommen 2

Germania: una nuova raccolta firme per il reddito di base

L’iniziativa di Amburgo per un reddito di base incondizionato riparte. Mesi dopo la sentenza sfavorevole della Corte Costituzionale di Amburgo, l’iniziativa per un reddito di base incondizionato ha avuto un nuovo inizio. Nel settembre 2023 il disegno di legge ebbe una contestazione dalla Corte e sulle modifiche apportate alla proposta in base a queste contestazioni si è data vita ad una nuova campagna di raccolta firme per introdurre un reddito di base. E’ necessario raccogliere almeno 15.000 firme e a queste, in caso di successo, seguirebbe un referendum nell’estate del 2024, o al più tardi entro le elezioni del Parlamento tedesco nel 2025.

“Amburgo vuole sperimentare il reddito di base” – questo resta l’obiettivo, ha affermato Rainer Ammermann tra i promotori dell’iniziativa popolare di Amburgo. “Abbiamo esaminato attentamente i commenti della Corte Costituzionale e abbiamo presentato una nuova bozza di proposta. Amburgo potrebbe essere la prima città di uno stato federale a testare un reddito di base incondizionato finanziato dallo Stato ed accompagnato da uno studio scientifico”, ha detto Ammermann.

Il 12 luglio 2023 la Corte costituzionale di Amburgo ha dichiarato inammissibile il progetto di legge dell’iniziativa popolare presentato nel 2020. In una decisione unanime i giudici hanno concluso che un’iniziativa popolare per un reddito di base è di per sé possibile, ma non nel modo in cui l’avevano voluta i promotori. Dal punto di vista della Corte, la formulazione del progetto era in parte contraddittoria, poco chiara e incompleta. Gli elettori di un eventuale referendum non avrebbero potuto determinare adeguatamente i vantaggi e gli svantaggi e non comprendere appieno le conseguenze del progetto, spiegò all’epoca la Corte. L’iniziativa “Hamburg soll Grundeinkommen testen!” (Amburgo deve sperimentare il reddito di base!) ha raccolto firme per un progetto di legge volto a introdurre un reddito di base nello stato di Amburgo. Il Parlamento di Amburgo non ha approvato la proposta di legge, i promotori hanno quindi chiesto un referendum nel settembre 2020 – dopodiché la città ha convocato la Corte Costituzionale di Amburgo. Ora una nuova iniziativa ha preso il via.

Fonte Basic Income Today

 

Altri articoli

SEGUICI