Germania: iniziato da Bonn il “reddito di base tour”


Un gruppo di sostenitori del reddito di base in Germania è in procinto di lanciare un “tour” a livello nazionale, con una serie di eventi e relatori sul tema. Il BGE Tournee  (BGE è l’abbreviazione di “bedingungsloses Grundeinkommen”, il termine tedesco per il reddito di base incondizionato) 2017 ha avuto inizio a Bonn il 21 gennaio, con una serie di conferenze e dibattiti.  I relatori invitati comprendono membri di tre diversi partiti politici tedeschi – i Verdi (Grüne), i Pirati (Piraten), e “la sinistra” (die Linke) – così come i rappresentanti di diversi gruppi e sostenitori del reddito di base incondizionato (Attac; freedom instead of full employment Association; Bonner Initiative for a Basic Income; Movimento operaio cattolico nella diocesi di Colonia; Grünes Grundeinkommen)

Dopo l’evento inaugurale a Bonn, la tournee continuerà con eventi a Kiel (25 marzo), Eisenach (8 aprile), Francoforte (22 aprile) e Berlino (29 aprile). Altri eventi sono in programmazione a Brema, Hannover, Rostock, Stoccarda, e Würzburg.

L’idea di BGE Tournee 2017 nasce da un incontro di sostenitori del reddito di base nel 2016 nella piccola città di Andernach e l’idea è quella di incontrare altre organizzazioni e sostenitori tedeschi del reddito di base.

Tratto da Bien.org

 

Lascia un commento