Germania: il reddito di base autogestito raggiunge quota 462 persone!


Continua la campagna della rete Mein Grundeinkommen tedesca per introdurre un reddito di base “autogestito” e auto finanziato. Infatti questa rete, attraverso un crowdfunding molto partecipato in Germania, ha avviato una sperimentazione di un reddito di base in maniera autonoma. Nel corso del tempo hanno raccolto i soldi ed ogni volta che veniva raggiunta la cifra di 12mila euro, l’ammontare di un reddito di base annuo di mille euro al mese a persona in maniera incondizionata, si avviava l’erogazione. In sostanza funziona in questo modo: Mein Grundeinkommen ha dato vita ad un crowdfuding; ogni volta che viene raggiunta la cifra di 12 mila euro questi saranno utilizzati per erogare un reddito di base ad una persona; l’iniziativa è partita con il raggiungimento di oltre 120mila euro che ha coinvolto 100 persone; ognuno può ricevere questo reddito di base e per poterlo avere bisogna iscriversi semplicemente al sito di Mein Grundeinkommen e partecipare ad una lotteria. Infatti per poter ricevere questa erogazione di 12mila euro per un anno in maniera incondizionata, bisogna che si venga estratti a sorte. Se il proprio nome e numero (casuale) viene estratto si avrà il reddito di base incondizionato. Per partecipare non viene richiesto alcun tipo di documentazione, se si lavora oppure no, se si possiede una macchina o meno etc. Il reddito di base è erogato in maniera incondizionata, sia per accedervi che per ottenerlo. Non viene richiesta alcuna contro-partita se non quella di raccontare come va la vita con un reddito di base.

A novembre 2019 vi è stata una nuova “lotteria” che ha visto altre persone poter ricevere il reddito di base. Ad oggi si è raggiunta la cifra di 462 persone coinvolte in questa sperimentazione auto-prodotta, autogestita ed autofinanziata, grazie al crowdfunding che ha raggiunto quota 500mila euro!!! I prossimi mesi vedranno dunque altre persone poter essere estratte come beneficiari del reddito di base.

Sul sito di Mein Grundeinkommen è possibile anche leggere le storie dei beneficiari del reddito di base, come questo ha modificato la loro vita ed il loro uso del tempo, tutte le edizioni della “lotteria” e le informazioni per partecipare.

Per maggiori informazioni su questa interessante esperienza clicca qui

 

Lascia un commento