Finlandia: la relazione sulla sperimentazione del reddito di base


Il rapporto preliminare da Kansaneläkelaitos Kela, cioè l’Istituto delle assicurazioni sociali della Finlandia, in merito alla sperimentazione del reddito di base è stato pubblicato anche in inglese, visto anche l’interesse internazionale a questa nuova sperimentazione che coinvolgerà il paese scandinavo già dal prossimo anno. La relazione finale sulla sperimentazione era stato solo pubblicato in finlandese nel marzo 2016. Il governo finlandese ha pubblicato un documento ufficiale che può essere consultato. Olli Kangas, Research Director di Kela, ha pubblicato un articolo sulle differenze tra le raccomandazioni contenute nella relazione preliminare e la proposta del governo. L’ avvio della sperimentazione avrà inizio nel gennaio 2017.

Qui il Rapporto: From idea to experiment. Report on universal basic income experiment in Finland

Qui il documento del Governo finlandese: Ministry of Social Affairs and Health requests opinions on a basic income experiment

Qui l’articolo di Olli Kangas, Research Director of Kela: The Finnish basic income experiment – ”a foolish and outrageously expensive travesty”?

Lascia un commento