Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
66

Finlandia candidati parlamentari favorevoli ad un reddito di base

In Finlandia il 65% dei candidati parlamentari è a favore di un reddito di base. I media nazionali riportano che la stragrande maggioranza dei candidati che concorrono alle prossime elezioni parlamentari in Finlandia, ha detto che sono d’accordo con i principi proposti nel reddito di base. Mentre le elezioni generali si avvicinano, l’idea del reddito di base trova infatti l’appoggio, senza precedenti in Finlandia, di quasi il 65,5% di tutti i candidati che sostengono pubblicamente tale proposta. Il rapporto pubblicato dai media nazionali si basa sulle risposte dirette ai candidati e raccolte attraverso una piattaforma online. 1.642 candidati che hanno partecipato – per un totale di quasi 2.000 si sono detti favorevoli all’introduzione di un reddito di base. Tra le altre questioni, ai candidati è stato chiesto se sono d’accordo con la seguente affermazione: ” La Finlandia dovrebbe introdurre un sistema di basic income che dovrebbe sostituire l’attuale livello minimo di sicurezza sociale?”
Senza sorpresa, i candidati Verdi sono i più favorevoli alla proposta (99%), seguiti dai candidati dell’Alleanza di sinistra (95%) e dal Centro (83%). Un sostegno significativo si trova anche tra i candiati del partito nazionalista ‘True Finns’ (57%) e il Partito popolare (53%).
Gli oppositori alla proposta di un reddito di base sono il Partito socialdemocratico (80% dei loro candidati), il Partito Conservatore (67%) e la Democrazia Cristiana (57%).
Un’ondata di nuovo sostegno politico per il reddito di base è emerso lo scorso autunno, quando il leader dell’opposizione ha proposto di sperimentare questo strumento con dei progetti pilota. Secondo un recente sondaggio, il 70% dei cittadini finlandesi approva l’idea di introdurre un reddito di base.
Le prossime elezioni parlamentari in Finlandia si terrano il 19 aprile 2015 e l’occasione per permettere l’introduzione di forme sperimentali di un reddito di base in Finlandia (e dunque in Europa) non sono mai stati così vicini.

Per maggiori informazioni clicca qui

Altri articoli

SEGUICI