Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
cats

Corea del Sud: Pubblicato il rapporto sul reddito di base nella provincia di Gyeonggi

La provincia di Gyeonggi, Repubblica di Corea, ha implementato il programma Youth Basic Income (YBI) dal 1 aprile 2019. L’edizione inglese del rapporto sul progetto è stata pubblicata a luglio ed è accessibile qui.
Quella che segue è una breve introduzione di Ikjin Yu, ricercatore presso il Gyeonggi Research Institute, Dipartimento di politica economica e sociale.

«La provincia di Gyeonggi, Repubblica di Corea, ha implementato il programma Youth Basic Income (YBI) dal 1 aprile 2019. A dicembre 2020, il Gyeonggi Research Institute (GRI), un’organizzazione affiliata della provincia di Gyeonggi, ha pubblicato un rapporto di ricerca, concentrandosi sul risultato del primo anno del programma YBI. Recentemente, nel luglio 2021, GRI ha pubblicato la sua versione inglese.

Questo rapporto di ricerca consiste principalmente di analisi quantitative e qualitative.
Per l’analisi quantitativa, il gruppo sperimentale comprendeva 11.335 destinatari che hanno partecipato sia alle indagini ex ante che ex post, mentre il gruppo di confronto comprendeva 800 intervistati residenti in regioni diverse dalla provincia di Gyeonggi. C’erano cinque categorie per l’analisi come “felicità”, “salute e dieta”, “percezioni e atteggiamenti”, “attività economica” e “capitale dei sogni”. I risultati dell’analisi Difference-In-Differences (DID) hanno mostrato che Gyeonggi YBI ha influenzato positivamente la loro felicità, la salute mentale, la possibilità tenersi in forma, la dieta, la percezione di genere e per una società più equa, la loro attività economica, l’uso del proprio tempo e così via.

Per l’analisi qualitativa, i partecipanti alle interviste individuali e ai focus group (FGI) sono stati variamente raggruppati per categorie. Un totale di 42 persone hanno partecipato alle interviste individuali. L’analisi mostra molte cose sulla percezione che i 24enni di Gyeonggi hanno del progetto pilota e del reddito di cittadinanza stesso. Il rapporto di ricerca ha concluso che il il progetto YBI ha influenzato positivamente la vita dei giovani in vari aspetti in base all’esperienza dei destinatari nell’ultimo anno»

Leggi la versione inglese del rapporto
Fonte: Bien

Altri articoli

SEGUICI