Cerca
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
basicincomecanada

Canada: T-BIG il reddito di base delle Prince Edward Island

Mentre il costo della vita continua a salire nelle famiglie di tutta la provincia delle Prince Edward Island, i funzionari governativi affermano che più di 600 persone, che sono in assistenza sociale, ricevono un reddito garantito. All’inizio di quest’anno, il ministro per lo sviluppo sociale, Barb Ramsay, ha affermato che il suo governo è ancora impegnato a implementare un reddito di base e sta lavorando per introdurre un programma più esteso entro i prossimi quattro anni – e per questo avrà bisogno di un sostegno finanziario maggiore da parte del governo federale. Tuttavia il programma pilota del reddito di base introdotto nella provincia, sta proseguendo. In effetti, il governo dell’isola sollecita il governo federale a finanziare il reddito di base mentre il costo della vita aumenta vertiginosamente anche se il programma “Targeted Basic Income Guarantee”, o T-BIG, iniziato nel 2021, continua ad andare avanti.  La sperimentazione di un reddito di base destinato ad uno specifico target, e promosso dalla provincia, ha infatti ampliato il suo progetto pilota sul reddito sicuro.

T-BIG è un reddito di base destinato alle persone che sono già prese in carico dall’assistenza sociale, purché soddisfino determinati criteri. Shelley Cole, direttrice dei programmi sociali della provincia, ha affermato che il programma si rivolge specificamente alle persone che hanno molteplici ostacoli all’occupazione, tra cui le persone con disabilità e i giovani che non hanno ricevuto alcuna assistenza e sono diventati adulti. “Ciò a cui serve T-BIG è integrare i benefici esistenti per portare le persone almeno all’85% della soglia di povertà ” afferma il diretto dei programmi sociali Shelley Cole. “L’attenzione è rivolta in particolare alle persone che hanno gravi limitazioni per essere inserite nel mondo del lavoro e quindi nella capacità di essere economicamente indipendenti”, ha detto Cole.

I partecipanti devono inoltre avere un’età compresa tra 18 e 65 anni, essere in grado di vivere in modo indipendente, con un certo livello di reddito e aver frequentato programmi di assistenza sociale per cinque degli ultimi sei anni.  A partire da settembre 2023, Cole ha affermato che 635 partecipanti stavano ricevendo pagamenti dal programma del reddito di base.

Poiché i partecipanti sono già persone inserite nell’assistenza sociale, non è prevista alcuna procedura di richiesta per accedere al reddito di base. La soglia di povertà ufficiale del Canada, viene stabilita annualmente da Statistics Canada. Tiene conto del costo di un “paniere” di cibo, vestiario, alloggio, trasporto e altre necessità in ciascuna provincia.  Shelley Cole ha affermato che “una persona single che riceve assistenza sociale riceverà sostegno finanziario per cibo, vestiti e alloggio, nonché un’indennità per le comunicazioni”, ha detto Cole. Al momento, il programma si rivolge a single o coppie che non hanno persone a carico o figli, ha detto.

Cole ha affermato che il dipartimento sta pianificando di effettuare presto una revisione formale del programma T-BIG. Questa è una buona notizia per Marie Burge, che lavora con il Cooper Institute e il gruppo di lavoro PEI per un reddito vivibile.  Ha detto che, sebbene il programma sia un passo positivo nella giusta direzione, non è quello che considererebbe una garanzia di reddito di base completa e universale poiché alcune persone sono escluse dai criteri del dipartimento. “Quello che stiamo cercando è una garanzia di reddito di base”, ha detto. “Sarà disponibile per tutti coloro che nelle Prince Edward Island sono al di sotto della soglia di povertà. Sarà molto diverso da un reddito di base destinato solo ad alcuni target.” Burge concorda che il suo modello preferito può essere offerto solo attraverso una partnership e un sostegno finanziario da parte del governo federale. Tuttavia “il fatto che la provincia stia sperimentando un proprio programma di reddito di base, anche se solo su uno specifico targer, è un segnale molto positivo. Aspettiamo che la valutazione dimostri che questo programma ha avuto successo, e sostenere così l’espansione del programma verso un reddito di base più universale. Le informazioni informali che ho raccolto a riguardo dicono che già questo progetto pilota sta facendo la differenza nella vita delle persone, il che non è una sorpresa”, ha detto. “Dimostra che funziona in quanto cambia la vita delle persone.” La provincia spende attualmente 2,3 milioni di dollari all’anno per finanziare il programma, che è ancora nella fase di progetto pilota.

Fonte CBC News

Altri articoli

SEGUICI