Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
reddito_minimo_garantito-679x469

Canada sondaggio: maggioranza delle persone a favore di un reddito garantito

Un nuovo sondaggio di “Angus Reid Institute” del Canada dimostra che la maggioranza degli intervistati è a favore di un reddito garantito.

L’Angus Reid Institute (ARI) ha condotto un sondaggio sulla proposta di un reddito garantito in Canada. Il campione degli intervistati era costituito da 1516 persone selezionate casualmente.

ARI chiesto agli intervistati quale eventuale proposta avrebbero sostenuto, indicando tre diversi livelli di reddito garantito: $ 10.000, $ 20.000 e $ 30.000.

Si è riscontrato che il 57%, il 65% e il 67% degli intervistati ha sostenuto la proposta del reddito garantito nei tre rispettivi livelli proposti.

Agli intervistati è stato chiesto anche il loro accordo o disaccordo con le seguenti affermazioni:

“Un programma di reddito garantito darebbe ai canadesi una maggiore libertà economica.” (66% d’accordo)
“Un reddito garantito sarebbe troppo costoso per il governo del Canada.” (59% d’accordo)
“Sarei disposto a pagare più in tasse al fine di sostenere un reddito garantito.” (34% d’accordo)
“I programmi di reddito garantito scoraggiano le persone dal lavoro.” (63% d’accordo)

Il sondaggio ha voluto comprendere anche alcuni delle giustificazioni che accompagnano tale proposta. In particolare è stato chiesto: se credono che l’eliminazione di posti di lavoro grazie alle nuove tecnologie è una seria preoccupazione (63% ha detto di si);  se ritengono che i modelli attuali di welfare siano efficaci  (46% ha detto che questi programmi erano o “molto” o “moderatamente” inefficace).

In generale, dal sondaggio si evince che la maggioranza dei canadesi intervistati supportano un reddito garantito e sono preoccupati per la disoccupazione data dalle nuove tecnologie e ritiene inadeguato l’attuale sistema di welfare. Tuttavia, mostrano esitazione quando si tratta di pagare più tasse per sostenere i costi di un reddito garantito.

L’ARI ha rilasciato tabelle dettagliate che mostrano la ripartizione delle risposte per provincia, sesso, età, livello di istruzione, e il reddito delle famiglie.

Vale la pena ricordare che il “reddito garantito” descritta nel questionario ARI è diverso da un “reddito di base incondizionato”, come di solito descritto.

Le proposte del reddito minimo garantito cosi come quella del reddito di base universale ed incondizionato sono molto vive nel dibattito canadese grazie anche allo studio del progetto pilota promosso dal governo provinciale dell’Ontario.

Per maggiori informazioni clicca qui

Altri articoli

SEGUICI