Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
canada

Canada: il reddito di base incondizionato passa per i bambini

Il Canada da qualche anno ha introdotto una misura di sostegno al reddito destinato ai bambini. Secondo alcuni studi questo può definirsi come un vero e proprio reddito di base incondizionato su scala nazionale per le persone con bambini. Il programma si chiama Canada Child Benefit ed in un articolo che sintetizza la ricerca del Canadian Centre for Economic Analysis, mostra come funziona e quali sono le potenzialità di questo programma.

Al momento oltre 400.000 famiglie con figli ricevono più di 1.000 dollari al mese, altre 225.000 famiglie ricevono oltre 1400 dollari al mese. Sono invece 100.000 le mamme single a basso reddito che ricevono 1000 dollari al mese ed 1.1 milioni di famiglie che ricevono più di 600 dolalri al mese. Al momento il 67% delle famiglie canadesi con figli riceve il beneficio del Canadian Child Benefit ed il 90% dei bambini sotto i 18 anni fa parte di famiglie che ricevono questo reddito. Il Canada ha avuto negli ultimi 3 anni (dall’espansione dei pagamenti della CCB) una maggiore crescita economica, una riduzione dell’inflazione e una diminuzione della disoccupazione. Al momento viene erogato a 588.000 bambini e 250.000 famiglie sono fuoriuscite dalla loro condizione di povertà estrema. Ha stimolato la crescita della classe media per le famiglie con un bambino, con una crescita di quasi 4.000 dollari l’ anno e per le famiglie con quattro bambini vi è stata una entrata maggiore di quasi 19.000 dollari. Per oltre la metà dei destinatari la cui famiglia guadagna più di 60.000 dollari l’ anno, il CCB aiuta a mantenerli nella classe media. Vi è stato un maggiore accesso ai cibi nutrienti e migliori risultati sulla salute fisica, mentale e cognitiva dei bambini.

Le spese relative alla CCB generano 85 miliardi di dollari di ricavi all’anno e 18 miliardi di profitti lordi per le imprese. Ogni dollaro investito per il CCB genera 2 dollari del PIL nazionale ed oltre 55 centesimi vengono recuperati in tasse derivanti dalle attività economiche. Il CCB fa si che il totale sul PIL raggiunge 4 dollari per ogni dollaro che costa.

Si può dire che Il Canada Child Benefit in Canada è un reddito di base per le famiglie con figli. Secondo il Canadian Centre for Economic Analysis questo fornisce uno stimolo economico all’economia canadese sostenendo le famiglie aiutandole nelle spese destinate alla crescita dei bambini. Questo contributo si dimostrato significativo in termini di PIL e sostegno all’occupazione e il programma potrebbe ancora dimostrare di avere benefici socio-economici a più lungo termine per la popolazione. Nel breve termine, si può già dire che allevia la povertà , consentendo a più famiglie con difficoltà economica nel raggiungere la classe media.

Qui la ricerca Economic Contribution of the Canada Child Benefit: A Basic Income Guarantee for Canadian Families with Children

Fonte UBI Works Canada

Altri articoli

SEGUICI