Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
mumbuca1

Brasile: la città di Marica, il reddito di base e molto altro con una valuta locale

di Patrick Brown

A poco meno di due ore da Rio de Janeiro si trova la piccola città balneare di Marica. Tradizionalmente un luogo tranquillo. Per anni Marica ha perso gran parte del potere d’acquisto della sua popolazione a favore della seconda città più grande del Brasile. Tuttavia, la Marica che ho trovato in diverse visite quest’anno come parte dei miei studi sulla Churchill Fellowship sull’impatto dei progetti di reddito di base in valuta locale, era totalmente diversa. Invece di una “città dei pendolari” periferica, ho trovato un centro cittadino vivace e fiorente.

Dal 2013, Marica è diventata una delle città in più rapida crescita del Brasile, aumentando di dimensioni di circa il 3% all’anno. In che modo Marica è diventata una storia di successo dello sviluppo urbano? Ebbene, credo che la risposta risieda nelle decisioni del Partito dei Lavoratori al governo, che negli ultimi dieci anni ha utilizzato i proventi delle estrazioni petrolifere per costruire una “economia solidale” dando priorità alla redditività sociale rispetto ai profitti puramente finanziari.

A Marica, i proventi del petrolio sono stati utilizzati per finanziare nuovi ospedali, scuole e trasporti pubblici gratuiti, ma il programma di punta è il reddito di base  (Renta Basica de Ciudadanía) pagato nella valuta della città, la “Mumbuca”. A Marica, il 25% dei cittadini più poveri (circa 42.000 persone) riceve un reddito di base di 300 Mumbuca al mese (circa £ 45), dove 1 Mumbuca = 1 Reais (valuta brasiliana). Anche se in teoria il governo municipale si è impegnato a pagare un reddito di base a tutti i cittadini, questo è soggetto a vincoli di bilancio.

Il pagamento viene effettuato digitalmente ai destinatari, che possono utilizzare un’app o una carta prepagata per spendere i loro Mumbucas nelle imprese locali di Marica. Tuttavia, questo non è solo un programma di welfare a sostegno delle persone più povere. Il governo municipale paga anche con il Mumbuca coloro che lavorano nell’economia informale (il primo programma di questo tipo al mondo) e offre buoni pasto in Mumbuca ai dipendenti del municipio per sostenere i ristoranti locali. Inoltre, qualsiasi residente o azienda locale può creare il proprio account tramite l’app in modo da poter pagare o essere pagato a Mumbuca.

La valuta è regolata e amministrata dalla banca della città, la Mumbuca Bank. Per ogni transazione effettuata in Mumbuca, l’azienda destinataria paga una commissione del 2%, e chiunque voglia scambiare i propri Mumbuca con contanti, paga una commissione dell’1% per farlo (i destinatari del reddito di base non possono scambiare i propri Mumbuca con contanti). Queste commissioni ritornano alla banca per finanziare l’amministrazione del programma e le linee di microcredito per le piccole imprese. I funzionari della città sperano anche che, quando le entrate petrolifere finiranno, queste tasse possano aiutare il programma del reddito di base di essere autofinanziato.

Una ricerca di Gama realizzata nel 2023, suggerisce che l’uso dei Mumbuca aumenta ogni anno e che il numero di aziende che ne beneficiano si diversifica costantemente, suggerendo un maggiore utilizzo della valuta e una “viscosità” all’interno dell’area locale, nota anche come “velocità di circolazione” (il numero di volte in cui un Mumbuca viene speso a Marica prima che venga convertita in Reais ed esca dal sistema). Questo è importante perché più a lungo ogni Mumbuca rimane in circolazione e viene utilizzata come mezzo di scambio sul territorio, maggiore è la sua valore.

Marica non è l’unica città dello stato di Rio a portare avanti un programma del genere. Anche la vicina Niteroi, una città molto più grande, ha lanciato la propria valuta locale, prendendo in prestito in modo significativo proprio l’esperienza ed il successo di Marica. La cosa più eccitante di Niteroi è la scala potenziale. Anche se al momento l’accettazione della valuta tra le imprese locali è molto inferiore rispetto a Marica, Niteroi è sicuramente da tenere d’occhio. Come mi ha detto il suo sindaco, Axel Grael: “Niterói ha una grande capacità di investimento. Quindi, se mai ci fosse la necessità di espandere il programma, lo faremo, e lo abbiamo già ampliato due volte”.

Le valute locali, come il sistema di Marica, possono essere un potente modello di sviluppo commerciale per le città e i villaggi del Regno Unito, in particolare quelli che perdono terreno a causa delle vendite online o delle grandi città vicine. Possono sostenere la creazione di ricchezza comunitaria e le iniziative di economia circolare e restituire potere alle comunità quando prendono decisioni di spesa. Le iniziative di valuta digitale o locale nel Regno Unito, come la sterlina di Brixton e Bristol, hanno avuto un certo successo ma non l’impatto trasformativo che Mumbuca ha avuto a Marica: forse è il momento di potenziare queste valute locali con un reddito di base universale? I governi locali di tutto il Regno Unito, dal Consiglio comunale di Derry al Consiglio comunale di Manchester, hanno mostrato sostegno alla sperimentazione del reddito di base universale. Forse questo è un modello a cui potrebbero guardare promuovendo allo stesso tempo lo sviluppo economico locale e una crescita equa delle imprese?

Articolo tratto da The Churchill Fellowship

Altri articoli

SEGUICI