Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
mumbuca

Brasile: il reddito di base incondizionato della città di Marica

Quando la cassiera Agnes Marques Ferreira ha perso il lavoro al supermercato a gennaio scorso, il governo della sua città natale, Maricá, l’ha salvata dal precipitare nella miseria fornendole un reddito di base incondizionato mensile del valore di circa 900 real, l’equivalente di 140 euro. Marques Ferreira paga il 20% in meno per l’elettricità e l’acqua ed il sistema di trasporto pubblico della città è gratuito. Se ha bisogno di fare spese maggiori, come rinnovare il bagno, può richiedere un prestito senza interessi alla città. Vive insieme alla sua famiglia in una semplice casa in un sobborgo di Maricá. “A Rio, chiederei l’elemosina per le strade”, dice Marques Ferreira. “Qui ho una qualità di vita che la maggior parte dei brasiliani poveri può solo sognare”.

La città che ha introdotto il reddito di base (e molto altro) si trova a circa 60 chilometri da Rio de Janeiro, sulla costa atlantica. Le piste ciclabili costeggiano le strade e le biciclette possono essere noleggiate gratuitamente. Appena fuori dalla piazza principale della città, che è in fase di ristrutturazione, c’è un nuovissimo cinema rosso vivo, costruito dall’agenzia culturale della città. Rossi sono anche gli autobus, le biciclette in prestito e il municipio. La scelta del colore non è casuale: qui, si proclama: la sinistra è al potere. In un Brasile guidato dal presidente di estrema destra Jair Bolsonaro, Maricá è come un’isola. Con una popolazione di 160.000 abitanti, la comunità è guidata da 12 anni dal Partito dei Lavoatori (PT) dell’ex presidente Luiz Inácio Lula da Silva ed è sede di un esperimento di nuove politiche sociali volte alle pari opportunità e all’integrazione. A Maricá, le politiche che vengono discusse come modello in molte parti del mondo, in particolare per l’era post-coronavirus, sono diventate realtà: reddito di base incondizionato, un sistema di trasporto pubblico gratuito e un’assistenza sanitaria completa e gratuita. Scienziati sociali, economisti e politici di tutto il mondo stanno prestando molta attenzione a questo laboratorio sociale.

“Siamo un laboratorio per tutto il Brasile”, afferma l’ex sindaco Washington Quaquá che ha governato la città dal 2009 al 2017 e ha gettato le basi per quello che è oggi la città. E’ una figura di spicco del Partito dei Lavoratori. Dopo due mandati, Quaquá non ha più potuto candidarsi, così il suo amico di università, Fabiano Horta si è candiato a sindaco ed ha avuto un tale successo che è stato rieletto con l’88% dei voti.

L’ex sindaco Quaquá siede sotto un grande dipinto ad olio di Che Guevara, il rivoluzionario, sorseggiando una tazza di caffè: “Per noi Cuba è una fonte di ispirazione romantica”, dice. Parte delle sue idee economiche vengono riprese dallo sviluppo cinese: “Lo stato lì funziona come un incubatore per le aziende”, afferma, un modello copiato a Maricá, dove l’amministrazione comunale fornisce supporto alle startup tecnologiche. La rete di sicurezza sociale, però, prende spunto da quella del nord Europa, i cui paesi hanno anche ispirato le sue idee su come finanziare il sistema di welfare, quando e se la più importante fonte di finanziamento della comunità – le riserve di petrolio al largo della costa di Maricá – dovesse alla fine prosciugarsi.

Quaquá definisce il vasto giacimento petrolifero un “dono della natura”. È stato scoperto durante il mandato di Lula e i canoni di licenza che Petrobras, la compagnia petrolifera parzialmente statale, paga alle comunità costiere, sono la fonte di finanziamento più importante per la città di Marica. Il sindaco prevede che la città avrà entrate aggiuntive di un miliardo di real ( 157 milioni di euro) nei prossimi tre anni. Seguendo l’esempio dato dalla Norvegia, la città ha istituito un fondo per continuare a garantire entrate economiche per la comunità mentre i combustibili fossili vengono gradualmente eliminati. “Abbiamo un massimo di 20 anni”, afferma Quaquá.

Il sindaco Fabiano Horta dichiara che in questo modo: “Abbiamo eretto un muro di protezione sociale intorno alla popolazione”. L’amministrazione comunale vuole utilizzare il tempo che ha a disposizione anche per avviare processi di nuova industrializzazione. Vogliono trasformare Maricá in un centro di approvvigionamento per le piattaforme petrolifere al largo della costa e costruire un nuovo porto industriale, proprio su una delle spiagge più belle della città. Gli ambientalisti sono riusciti a ottenere un’ingiunzione temporanea a causa del potenziale danno ecologico e i piani sono attualmente bloccati fino a quando un tribunale superiore non potrà affrontare la questione. I governi socialisti di Lula e Dilma Rousseff sono stati afflitti da problemi simili: il Partito dei Lavoratori si concentra sulla crescita economica ed è disposto ad accettare in cambio danni ambientali. “Senza industria, non c’è crescita economica”, afferma Olavo Noleto, presidente di Codemar, la società di sviluppo municipale. L’obiettivo, afferma, è rendere la città indipendente dalle entrate petrolifere nei prossimi 10 anni.

La città tuttavia sta anche costruendo un parco tecnologico, con università e nuove aziende. “Quando siamo saliti al potere, non abbiamo ricevuto alcun canone di licenza. E abbiamo comunque raggiunto tutto ciò che ci eravamo prefissi di fare” dice Quaqua. A quei tempi, Maricá, come molte città brasiliane, era governata da una mafia di compagnie private di trasporti. I loro proprietari finanziavano le campagne elettorali, corrompevano i politici, avevano voce in capitolo su chi veniva nominato e in quale carica e dettavano i prezzi dei biglietti. Quaquá e il suo team sono riusciti a fare qualcosa che nessuno pensava di poter fare: hanno rotto l’oligopolio. Oggi gli autobus sono di proprietà comunale, i veicoli sono nuovi e climatizzati e l’orario degli autobus è disponibile per tutti su Internet.

Il passo successivo è stato l’introduzione da parte di Quaquá di un reddito di base incondizionato per coloro che vivono in povertà. Circa un quarto della popolazione della città – 42.000 persone – riceve denaro dalle autorità cittadine. Tutto quello che devono fare è dimostrare di essere residenti a Maricá da almeno tre anni e di non guadagnare più di tre volte il salario minimo. Per ricevere i soldi, devono aprire un conto presso una banca di proprietà della città e installare un’app sui loro telefoni cellulari. All’inizio di ogni mese, i soldi vengono depositati sul conto dall’amministrazione comunale.

Il reddito di base viene pagato in Mambuca, una moneta digitale che circola solo a Maricá. È legato al real ad un tasso di cambio 1:1 e rappresenta un tentativo di sostenere l’economia locale. “La gente andava a Rio per fare shopping”, dice Quaquá. “Ora spendono i loro soldi qui”.

“Accettiamo Mambuca“, recitano i cartelli nelle vetrine della maggior parte dei negozi della città. È accettato anche nei ristoranti, negli studi medici, nei saloni di bellezza e nei barbieri. La moneta digitale del reddito di base prende il nome dal fiume che attraversa la città.

I negozianti locali erano inizialmente scettici. “Abbiamo pensato: che idea pazza!” afferma Delfim Moreira, presidente dell’associazione di categoria della città. Ma oggi, 9.400 aziende utilizzano la valuta digitale, molto più che accettare Visa e Mastercard.

Quando la pandemia ha raggiunto Maricá lo scorso anno, il comune ha aumentato il reddito di base. Maricá è l’unico comune dello stato di Rio de Janeiro ad aver creato l’anno scorso più posti di lavoro formali di quelli persi a causa della pandemia. Maricá è diventata un città capofila nella lotta contro il coronavirus in Brasile (e non solo). Il nuovo ospedale che è stato inaugurato lo scorso maggio – e che porta il nome del Dr. Ernesto Che Guevara – è stato completamente convertito per il trattamento di casi gravi di COVID-19. Le autorità sanitarie della città hanno aperto i propri laboratori per l’analisi dei test e hanno inviato dipendenti a casa delle persone per fare i test sul covid. Gli anziani, gli indigenti e altri gruppi a rischio non hanno bisogno di lasciare le loro case per essere vaccinati: i medici dell’agenzia sanitaria vanno direttamente a casa loro. Come il resto del paese, tuttavia, la città soffre di una carenza di vaccini. “I comuni non erano autorizzati ad acquistare il proprio vaccino fino a poco tempo fa”, si lamenta Quaquá. Ma in risposta al peggioramento della crisi COVID-19  la più alta corte del Brasile ha stabilito che anche i governatori e i sindaci potevano acquistare il vaccino. Il giorno dopo quel verdetto, il capo dell’istituto tecnologico di proprietà della città di Maricá ha iniziato le trattative per l’acquisto di 400.000 dosi del vaccino Sputnik-V russo. Presto, il ritmo delle vaccinazioni a Maricá sarà probabilmente più veloce che a Rio. Il sindaco conservatore della megalopoli, che in passato ha parlato in modo dispregiativo di Maricá, ha recentemente cercato un contatto con la sua controparte a Maricá dicendo sta valutando il modo migliore per “seguire il suo esempio”.

Fonte Spiegel International

Altri articoli

SEGUICI