Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
brisbane22

Australia: rapporto di sintesi sul Congresso mondiale delle reti per il reddito del BIEN 2022.

Il reddito di base può svolgere un ruolo nell’affrontare le multiformi crisi sanitarie, ecologiche e sociali che il mondo deve affrontare oggi?

Come pensare al ruolo del reddito di base nelle trasformazioni positive che sono necessarie?

Cosa possiamo imparare da voci e conoscenze spesso trascurate: i popoli indigeni, i giovani e gli emarginati in generale?

Per discutere di queste e molte altre questioni relative al reddito di base, più di 100 relatori provenienti da oltre 35 paesi hanno partecipato al Congresso e hanno parlato di una serie di argomenti tra cui, ma non solo:

  • Reddito di base nella regione Asia-Pacifico
  • Reddito di base e comunità indigene
  • Reddito di base e salute
  • Reddito di base e futuro lavorativo
  • Modelli di reddito di base e loro introduzione
  • Reddito di cittadinanza e giustizia ecologica
  • Reddito di base e disuguaglianze (genere, povertà, giustizia sociale e migrazione)
  • Redditi e sistemi correnti

Il Congresso è stato un evento davvero ibrido, che si è tenuto sia di persona presso il campus St Lucia dell’Università del Queensland a Brisbane, in Australia, sia online tramite una piattaforma personalizzata creata da New World Events. Le sessioni di persona, che hanno ricevuto oltre 100 partecipanti, sono state trasmesse in streaming online, mentre le sessioni online erano disponibili per la visualizzazione presso la sede di Brisbane. L’evento ha anche facilitato diverse sessioni ibride che includevano quelle di Brisbane presentate con e insieme a relatori che si sono sintonizzati virtualmente.

Una parte particolarmente interessante del Congresso, è stata la mostra dell’artista pluripremiata Jessie Golem, “Humans of Basic Income”, che era disponibile per la visualizzazione sia di persona che online. La mostra si concentrava sulle storie dei partecipanti al progetto pilota sul reddito di base in Ontario, Canada. Leggi di più sull’arte di Jessie e guarda alcuni dei ritratti del progetto “Humans of Basic Income” qui .

Oltre alle numerose sessioni quotidiane, il Congresso comprendeva anche diversi panel e assemblee plenarie. Il primo giorno, l’evento si è aperto con un discorso della professoressa Heather Zwicker (Preside esecutivo della Facoltà di scienze umane e sociali), un riconoscimento del paese da parte della professoressa associata Sandra Phillips (Preside associato, Indigenous Engagement, Facoltà di scienze umane e sociali), una relazione da video di Andrew Yang e una plenaria di Scott Santens. Il professor Guy Standing ha concluso la giornata con una presentazione su “Blue Common Dividends as Basic Income in Coastal Communities”.

Il secondo giorno è stato caratterizzato da una tavola rotonda sulle “Prospettive indigene sul reddito di base”, con i relatori Bella Moke e Te Rangikaheke Kirpatea (Reddito di base della Nuova Zelanda), Janell Dymus (Hāpai te Hauora), Tjanara Goreng Goreng (Green) e la deputata Leah Gazan (Centro di Winnipeg, Manitoba, Canada). I partecipanti hanno anche ascoltato le testimonianze delle esperienze di coloro che hanno ricevuto un reddito di base nel panel dedicato ai partecipanti dei progetti pilota del reddito di base. Ciò includeva i partecipanti al programma Kenya Mission UBI, al progetto UBI “Work Free” a Hyderabad e al Compton Pledge. Tutti hanno sottolineato quanto fosse importante il reddito di base perché consentiva loro di pagare beni di prima necessità come l’affitto, le medicine e le bollette senza dover soccombere ai debiti e agli strozzini. La seconda giornata del Congresso si è conclusa con l’intervento di Philippe van Parijs, “Climate, COVID, Putin: Dawn or Dusk for UBI?”.

Un discorso di apertura con Kathi Weeks ha dato il via al terzo giorno, con approfondimenti su come la prospettiva femminista sia parte integrante della comprensione del valore del reddito di base per tutti nella società, quanti contributi alla società vengono dati senza garanzie salariali o sostegno e come può dare, un reddito di base, nuove dimensioni di scelta per le persoe.

Mentre le sessioni si sono concluse con le osservazioni conclusive di Elise Klein e Greg Marston alle 17:00 del terzo giorno, le sessioni online sono proseguite fino alle 22:00 ora locale e sono state seguite dall’Assemblea Generale del BIEN. Il prossimo Congresso BIEN sarà ospitato a Seoul, in Corea, nel 2023.

Per maggiori info clicca qui

Altri articoli

SEGUICI