Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
disegno

Anche la rivista scientifica Nature rilancia sulla decrescita e il reddito di base: “Può funzionare”. Lo sostengono otto scienziati dell’economia ecologista.

Un gruppo di otto eminenti scienziati di economia ecologica pubblica sulla prestigiosa rivista “Un quadro politico strategico” per lasciarsi alle spalle l’era della crescita.

La pubblicazione spiega perché le economie più avanzate devono ridurre l’uso di energia e materiali per far avanzare la de-carbonizzazione e fermare il deterioramento ecologico. Offre inoltre un quadro strategico per i governi dei paesi più sviluppati per attuare politiche di decrescita.

Per la prima volta l’Unione Europea finanzia la ricerca scientifica sulla fattibilità della decrescita

“L’economia globale è strutturata attorno alla crescita: l’idea che le aziende, le industrie e le nazioni dovrebbero aumentare la produzione ogni anno, indipendentemente dal fatto che sia necessario. Questa dinamica sta guidando il cambiamento climatico e il collasso ecologico. Economie  e persone ad alto reddito, e le società e le classi benestanti che le dominano, sono le prime responsabili di questo problema, consumando energia e materiali a ritmi insostenibili”, introduce l’articolo.

Le “economie ricche” – aggiunge – devono abbandonare la crescita del prodotto interno lordo (Pil) come obiettivo, “ridurre le forme di produzione distruttive e superflue” (gli aerei privati, per esempio) per ridurre l’uso di energia e materiali, e concentrare l’attività economica sulla “soddisfazione dei bisogni umani e del benessere”.  Il declino nelle regioni più sviluppate potrebbe, a giudizio di questi ricercatori, “liberare energia e materiali per i paesi a basso e medio reddito dove la crescita potrebbe essere ancora necessaria per lo sviluppo”.

L’articolo di Nature spiega perché le economie più avanzate devono ridurre l’uso di energia e materiali per avanzare nella de-carbonizzazione delle economie e fermare il deterioramento ecologico. Fornisce inoltre una serie di strategie, ricette e sfide per portare la teoria alla realtà. “La decrescita è una strategia determinata per stabilizzare le economie e raggiungere obiettivi sociali ed ecologici, a differenza della recessione, che è caotica e socialmente destabilizzante e si verifica quando le economie dipendenti dalla crescita non riescono a crescere”, chiarisce l’articolo firmato da Jason Hickel, Giorgos Kallis, Tim Jackson , Daniel W. O’Neill, Juliet B. Schor, Julia K. Steinberger, Peter A. Victor e Diana Ürge-Vorsatz.

Le politiche di decrescita, necessarie nella “lotta al cambiamento climatico e alla perdita di biodiversità”, devono “ridurre la produzione meno necessaria” (ridurre settori distruttivi come i combustibili fossili, la produzione di massa di carne e latticini, fast fashion, pubblicità, automobili ) e “orario di lavoro” (abbassando l’età pensionabile, incoraggiando il lavoro a tempo parziale o adottando una settimana lavorativa di quattro giorni, ad esempio), tra le altre strategie.

Riguardo al “come”, il testo osserva che “saranno necessarie nuove forme di finanziamento per finanziare i servizi pubblici senza crescita. I governi devono fermare i sussidi per l’estrazione di combustibili fossili. Le tasse patrimoniali possono anche essere utilizzate per aumentare le risorse pubbliche e ridurre le disuguaglianze. Alcuni paesi, regioni e città hanno già introdotto elementi di queste politiche. Molte nazioni europee garantiscono assistenza sanitaria e istruzione gratuite; Vienna e Singapore sono famose per i loro alloggi pubblici di alta qualità e quasi 100 città in tutto il mondo offrono trasporti pubblici gratuiti. Molte nazioni hanno utilizzato programmi di garanzia del lavoro in passato e sono in corso esperimenti di un reddito di base e orari di lavoro ridotti in Finlandia, Svezia e Nuova Zelanda”, chiarisce la pubblicazione.

“Bisogna studiare i movimenti e i governi municipali e comunali in città come Barcellona o Zagabria, che promuovono politiche che favoriscono la giustizia sociale e i beni comuni”. Vengono citati anche casi latinoamericani: “C’è bisogno di una migliore comprensione degli ostacoli incontrati dai governi che hanno ambizioni verdi, come quelli eletti quest’anno in Cile e Colombia”.

Gli scienziati che firmano questo saggio riconoscono che “la crescita è spesso trattata come un arbitro del successo politico” e che “pochi leader osano sfidare la crescita del PIL”. Per questo “l’azione del governo è cruciale”. La decrescita è una strategia mirata per stabilizzare le economie e raggiungere obiettivi sociali ed ecologici, a differenza della recessione, che è caotica e socialmente destabilizzante e si verifica quando le economie dipendenti dalla crescita non riescono a crescere. “Questo è impegnativo, perché chi è al potere ha ideologie radicate nell’economia neoclassica tradizionale e tende ad avere un’esposizione limitata ai ricercatori che esplorano l’economia da altri punti di vista. Sarà necessario spazio politico per discutere e comprendere le alternative e sviluppare risposte politiche”.

Il raggiungimento di economie prospere “senza crescita” richiederà “movimenti sociali forti” (un processo decisionale diretto e su piccola scala, come le assemblee dei cittadini, può aiutare a mettere in evidenza l’opinione pubblica su economie più eque) e “una massiccia mobilitazione di ricercatori in tutte le discipline, inclusi economisti di mentalità aperta, scienziati sociali e politici, modellisti e statistici. La ricerca sulla decrescita e l’economia verde hanno bisogno di maggiori finanziamenti per aumentare la capacità di affrontare le questioni necessarie. E l’agenda ha bisogno di attenzione e dibattito nei principali forum economici, ambientali e climatici, come le conferenze delle Nazioni Unite”, conclude.

Fonte La Politica online

Altri articoli

SEGUICI