Merano 9 Maggio 2020: Conferenza internazionale online per il reddito di base (webinar)


Torna la conferenza sul reddito di base promossa da BIG Meran/o e questa volta sarà online in diretta. Nel 2019 si è tenuta la prima edizione delle conferenze “BIG Meran/o” sulle rive del Passirio, e quest’anno, il 9 maggio dalle ore 10.00 alle ore 12.00, la seconda edizione della conferenza sul reddito di base incondizionato si terrà online nella forma di un webinar ZOOM e sarà accessibile a tutti e tutte. Il titolo di questa edizione sarà “Povertà, lavoro, dignità, identità sociale ai tempi di Covid | Il reddito di base incondizionato è la risposta necessaria”

La conferenza inizierà con il saluto di Sepp Kusstatscher, uno dei promotori più assidui dell’idea del reddito di base incondizionato in Alto Adige e non solo, e promotore di BiG meran/o. Sarà seguito da Marlene Messner, direttrice dell’Urania Merano che ospiterà l’evento virtuale assieme all’iniziativa SCHULE DES WANDELS (la scuola della trasformazione ecosociale). Poi sarà la volta del Basic Income Network (BIN) Italia, co-promotore della conferenza, con il saluto di Sandro Gobetti Presidente dell’associazione italiana per il reddito di base.

I lavori partiranno con un saluto inviato da Katja Kipping, co-presidente del partito tedesco “Die Linke” e convinta promotrice del reddito di base incondizionato. Poi seguirà la relazione di Magdalena Holztrattner, direttrice della Katholische Sozialakademie Wien/Vienna che si concentrerà sulla tematica “Il reddito di base per la partecipazione libera. Un discorso sulla povertà, il ruolo del lavoro e l’identità sociale”.

Claudia e Dirk Haarmann, promotori e protagonisti del progetto BIGNAM Otjivero, l’importante sperimentazione di un reddito di base in Namibia, e relazioneranno sullo stato attuale del progetto.

Il sindacalista e sociologo Michele Buonerba, segretario generale della federazione SGBCISL della provincia di Bolzano successivamente esporrà le sue riflessione sul tema “Dagli ammortizzatori sociali al reddito di base incondizionato. La risposta necessaria per riunire una società sempre più frammentata”.

Seguirà il dibattito online. È prevista la traduzione simultanea tedesco-italiano.

Iscrizione gratuita – online: www.urania-meran.it (BiG meran/o). Di seguito i partecipanti riceveranno un link per l’scrizione al webinar ZOOM.

Contatti:
Arbeitsgruppe/Iniziativa BiG meran/o
Coordinamento: Marlene Messner (messner@urania-meran.it), Markus Lobis (markus@lobis.it)

di seguito la locandina ed il programma:

Lascia un commento