Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
redditocash

Svizzera, 23-24 maggio 2023: Reddito di base incondizionato e diritto alla salute.

Il prossimo 23 e 24 maggio The Brocher Fondation organizza due giorni di dibattito e confronto dal titolo “The Health Dividend. Can Unconditional Basic Income Address Health Inequalities?”.  (Il dividendo della salute. Il reddito di base incondizionato può affrontare le disuguaglianze della salute?). Un incontro che affronterà la connessione tra il reddito di base incondizionato e la diminuzione delle ineguaglianze in ambito sanitario e di protezione della salute.

Si terranno diversi laboratori multidisciplinari che si concentreranno sulle potenzialità di politiche pubbliche attraverso un reddito di base per combattere le diseguaglianze sanitarie, dinanzi ai dati di fatto che dimostrano come le persone con uno status socioeconomico più elevato, vivono più a lungo e godono di una salute migliore rispetto alle persone con uno status socioeconomico inferiore.

In questo senso, un reddito di base, ovvero un trasferimento regolare e incondizionato di denaro, sembrerebbe essere un intervento promettente per migliorare le condizioni di salute (fisica, mentale, relazionale, etc.) delle persone svantaggiate dal punto di vista socio-economico. Gli organizzatori osservano che è dimostrato che interventi simili a un reddito di base migliorano i risultati in termini di salute. Questo il punto di partenza comune a questa pluralità di studiosi che interverranno nei diversi incontri programmati, che coinvolgono, scienziati sociali, analisti politici, economisti, giuristi, studiosi di etica, etc.

L’incontro si svolge nella città di Hermance, in Route d’Hermance 471, vicino la città di Ginevra, Svizzera.

Clicca qui per conoscere il programma completo:

Qui il pdf di presentazione dei diversi incontri in programmazione 

 

Altri articoli

SEGUICI