Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
hqdefault

19° Congresso delle reti per il reddito di base Nord Americane – NABIG

Il diciannovesimo congresso annuale delle reti per il reddito di base del nord-america NABIG si terrà (online) dal 17 al 19 giugno 2021. Il tema di questo anno sarà: “Reddito di base: conoscenza, attivismo, politica” (Basic Income: Knowledge, Activism, Policy.).

“Al congresso ci saranno ricercatori, attivisti, artisti e politici per mettere insieme competenze, esperienze ed energie collettive, per portare avanti la visione di un reddito di base. Ora più che mai, vediamo la necessità di collegare ciò che abbiamo imparato e continuare a imparare da prove empiriche e altre ricerche realizzate da coloro che sono sul campo”. Un incontro “per fare il punto e pianificare nuovi percorsi da seguire, passare dalla risposta alle crisi alla costruzione delle basi della società futura”.

Quest’anno l’incontro delle reti nord americano sarà online e, dicono gli organizzatori, “ci impegniamo a rendere la nostra conferenza virtuale il più accessibile  possibile. Oltre a COVID-19 e ai suoi impatti, ci rendiamo conto che gli individui e le comunità soffrono di emarginazione a causa delle disuguaglianze di lunga data negli Stati Uniti e in Canada. Ci auguriamo che questo evento virtuale sia utile ad affrontare i fattori sociali che creano disparità così nette di ricchezza e risorse negli Stati Uniti e in Canada”.

Il Congresso NABIG (North American Basic Income Guarantee) vedrà la presenza di oltre 40 esperti e durerà tre giorni in cui saranno realizzati anche delle sessioni interattive. Inoltre è stato promosso il primo concorso di saggi sul reddito di base con un premio in denaro di $ 300 che sarà assegnato al miglior saggio realizzato. La scadenza per presentare i saggi è venerdì 21 maggio 2021 e la partecipazione al concorso è aperto a tutti gli studenti delle scuole superiori negli Stati Uniti e in Canada.

Il Congresso “North American Basic Income Guarantee” (NABIG) si tiene ogni anno dal 2003 (ad eccezione del 2020), per promuovere il networking e lo scambio di idee tra studiosi, attivisti e responsabili politici. I primi otto congressi sono stati organizzati dalla rete statunitense (USBIG). A partire dal Congresso di Montreal del 2010, NABIG è stato co-sponsorizzato da USBIG e dal Basic Income Canada Network (BICN) e si è alternato ogni anno tra Canada e Stati Uniti. I congressi sono stati supportati da ospiti come la Silberman School of Social Work presso l’Hunter College, New York City, il Center for Research in Ethics presso l’Università di Montreal, l’Università di Toronto , Università di Manitoba e McMaster University, con il sostegno finanziario di fondazioni come l’Economic Security Project e con la collaborazione di altre organizzazioni tra cui Hamilton Roundtable for Poverty Reduction, Low Income Families Together, Roosevelt House e il Basic Income Earth Network.

Fonte NABIG Congress

Altri articoli

SEGUICI