Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
ubi-dribbble

Nuovo sondaggio conferma: molti europei e americani vogliono un reddito di base

Sono molto interessanti i risultati di un sondaggio sul reddito di base universale effettuato dal Pew Research Center sui cittadini di quattro paesi: Usa, Germania, Francia e Gran Bretagna. Il reddito di base universale ha acquisito notorietà negli Stati Uniti come punto centrale dell’offerta presidenziale 2020 di Andrew Yang. È stato testato su scala più piccola in luoghi come la Finlandia e il Kenya e una forma di reddito di base universale è in vigore nello stato americano dell’Alaska, ricco di petrolio, dal 1982.

Primo risultato: rispetto ad altre proposte di riforma del welfare, l’idea di un reddito di base universale  fornito dal governo ha ricevuto il sostegno minimo in ciascuno dei quattro paesi del sondaggio. 

Le persone nella fascia di reddito più basso hanno maggiori probabilità di sostenere il reddito di base universale

Circa un terzo degli americani e circa quattro francesi e tedeschi su dieci affermano che è molto importante per il governo nazionale fornire un reddito di base universale, lo stesso afferma la metà dei britannici. Circa la metà e addirittura il 79%, nei paesi esaminati afferma che è almeno importante. In Germania e nel Regno Unito, dove più di 100 legislatori chiedono un programma pilota, persone di tutte le età, senza distinzione, affermano che un reddito di base universale sia importante. Ma è particolarmente rimarchevole che anche i giovani americani e francesi abbiano questa opinione, così come, anche se sorprende meno, quelli con idee di sinistra di tutti e quattro i paesi.

Ci sono invece nette differenze di opinione sul reddito di base universale tra i gruppi di reddito diversi. In ciascuno dei quattro paesi esaminati, quelli con i livelli di reddito più bassi sono i più propensi a dire che è molto importante per il governo nazionale fornire un reddito di base universale. Questa differenza è maggiore negli Stati Uniti, dove il 51% di coloro che appartengono al gruppo a reddito più basso lo sostiene molto , rispetto a solo il 16% nel gruppo a reddito più alto. Americani e tedeschi con meno istruzione sono più propensi a dire che è molto importante per il governo nazionale fornire un reddito di base universale rispetto a quelli con più istruzione.

Fonte: Pew Research Center

Altri articoli

SEGUICI