Stati Uniti: Los Angeles verso un progetto pilota di reddito di base universale per 3.000 famiglie.


Los Angeles sta introducendo un progetto pilota di reddito di base incondizionato destinato a  circa 3.000 famiglie in condizioni di povertà di 1.000 dollari al mese per un anno. Per essere idonei , i candidati devono vivere nella città di Los Angeles, avere almeno 18 anni, avere un reddito pari o inferiore al livello della soglia di povertà, avere almeno un minore a carico o essere incinta e aver avuto disagi economici o di salute legate alla pandemia di COVID-19Il livello di povertà federale dipende dalle dimensioni di una famiglia . Una famiglia di quattro persone, che guadagna meno di $ 26.500 l’anno, rientrerebbe nella soglia di povertà. La povertà colpisce due residenti su 10 nella città di Los Angeles, la maggior parte di loro persone di colore, secondo il sito web del programma.

Il programma è chiamato Basic Income Guaranteed: Los Angeles Economic Assistance Pilot (BIG LEAP). Ha quasi $ 40 milioni di finanziamenti, ha detto il consigliere del South LA Curren Price in una riunione del consiglio comunale, dove i membri del consiglio hanno approvato il programma. La città ha affermato che il programma consisterà in “pagamenti in contanti incondizionati, regolari e diretti”, senza “nessuna restrizione su come il denaro può essere speso”. 

Più economisti e legislatori, inclusa una coalizione di sindaci statunitensi , hanno chiesto l’introduzione di un reddito di base in particolare dopo che la pandemia ha esacerbato ed esposto milioni di persone ad enormi disuguaglianze economiche. “L’idea di un progetto pilota è una di quelle iniziative  che il mio ufficio segue da tempo e ha guadagnato interesse quando abbiamo visto le enormi disparità razziali e le ingiustizie sociali durante la pandemia di COVID”, ha detto Price.

Sono anche altre le città degli Stati Uniti che stanno sperimentando progetti di reddito di base. Stockton, in California, lo ha sperimentato per due anni ed i risultati sono stati eccellenti. Price ha detto al consiglio comunale che i “risultati positivi” del programma Stockton hanno chiarito che ce n’era bisogno anche a Los Angeles. “Spero che, dopo la conclusione di questo programma pilota, venga replicato a livello statale e federale”, ha detto Price. Il sindaco di Los Angeles Eric Garcetti aveva detto nel suo discorso annuale sullo “stato della città” ad aprile 2021, che la città stava cercando di lanciare un programma di reddito di base da 24 milioni di dollari per sostenere i residenti poveri della città. 

I destinatari del finanziamento saranno scelti a caso tra i candidati idonei dal Centro per la ricerca sul reddito garantito dell’Università della Pennsylvania e saranno contattati dalla città a gennaio 2022.

Fonte Business Insider

Lascia un commento