Il programma è chiamato Basic Income Guaranteed: Los Angeles Economic Assistance Pilot (BIG LEAP). Ha quasi $ 40 milioni di finanziamenti, ha detto il consigliere del South LA Curren Price in una riunione del consiglio comunale, dove i membri del consiglio hanno approvato il programma. La città ha affermato che il programma consisterà in “pagamenti in contanti incondizionati, regolari e diretti”, senza “nessuna restrizione su come il denaro può essere speso”.
Più economisti e legislatori, inclusa una coalizione di sindaci statunitensi , hanno chiesto l’introduzione di un reddito di base in particolare dopo che la pandemia ha esacerbato ed esposto milioni di persone ad enormi disuguaglianze economiche. “L’idea di un progetto pilota è una di quelle iniziative che il mio ufficio segue da tempo e ha guadagnato interesse quando abbiamo visto le enormi disparità razziali e le ingiustizie sociali durante la pandemia di COVID”, ha detto Price.
Sono anche altre le città degli Stati Uniti che stanno sperimentando progetti di reddito di base. Stockton, in California, lo ha sperimentato per due anni ed i risultati sono stati eccellenti. Price ha detto al consiglio comunale che i “risultati positivi” del programma Stockton hanno chiarito che ce n’era bisogno anche a Los Angeles. “Spero che, dopo la conclusione di questo programma pilota, venga replicato a livello statale e federale”, ha detto Price. Il sindaco di Los Angeles Eric Garcetti aveva detto nel suo discorso annuale sullo “stato della città” ad aprile 2021, che la città stava cercando di lanciare un programma di reddito di base da 24 milioni di dollari per sostenere i residenti poveri della città.
I destinatari del finanziamento saranno scelti a caso tra i candidati idonei dal Centro per la ricerca sul reddito garantito dell’Università della Pennsylvania e saranno contattati dalla città a gennaio 2022.