I Francesi sono pronti per un reddito di base? (Video)


Dal 25 settembre è stata lanciata un’iniziativa dei cittadini europei sul reddito universale. Si tratta di una campagna molto importante che potrebbe influenzare i prossimi anni di politica sociale europea. Per questo motivo due registe hanno interrogato sul tema del reddito di base i francesi che hanno incontrato lungo la strada e ne hanno fatto un documentario.

Léna Le Guay e Isaline Moulin, 25 anni, hanno realizzato questo film dal titolo Les Gens. Il soggetto del film? Il reddito universale, individuale, incondizionato. Questo progetto è nato nell’ambito di Tour de Base, un viaggio in bicicletta estivo di due settimane per sensibilizzare sul reddito di base.

Un anno fa, durante l’estate 2019, le due giovani donne sono partite per le strade della Francia, in bicicletta, con un microfono e una macchina fotografica in mano. L’obiettivo di questo viaggio? Intervistare perfetti sconosciuti e avere le loro opinioni sul reddito di base: «L’obiettivo è semplice, avere un’idea più chiara dell’opinione degli altri, e far avanzare l’idea di un reddito di base nella coscienza francese, far emergere la possibilità di una società più giusta e in cui abbiamo più scelta!»

Il risultato è un film tutto da vedere, qui sotto.

 

Fonte: PositivR

Tags:,

Lascia un commento