Germania: campagna nazionale per sperimentare il reddito di base su larga scala


Ogni cittadino tedesco può rispondere a questa domanda registrandosi sul sito dell’associazione. Expedition Grundeinkommen avvierà inoltre dei referendum locali per consentire alle città e ai comuni di partecipare. Realizzarlo in delle “città test” può essere considerato come un laboratorio di ricerca unico al mondo sul reddito di base.

Secondo il progetto, 10.000 persone in Germania dovrebbero ricevere un reddito di base mensile di circa 1.200 euro per tre anni, a partire dal 2023. Per questo esperimento, l’associazione sta lavorando con numerosi partner di ricerca in Germania, tra cui German Institute for Economic Research (DIW) e il Freiburg Institute for Basic Income Studies (FRIBIS), per analizzare l’effetto e la fattibilità di diverse varianti del reddito di base incondizionato, esplorando anche i risultati empirici sul finanziamento. 

Con i risultati scientifici sarà molto più facile in futuro discutere gli impatti del reddito di base incondizionato sulle persone e sulla comunità: idealmente, la domanda non sarà più se un reddito di base può essere finanziato, ma come questo potrebbe essere possibile.

Expedition Grundeinkommen è stata fondata nel 2019 da Joy Ponader e Laura Brämswig. La loro missione è avviare il primo esperimento finanziato pubblicamente in Germania. La campagna a livello nazionale non è il loro primo tentativo; in precedenza ha lanciato iniziative simili in diversi stati federali, inclusa la capitale del paese, Berlino, dove più di 30.000 persone hanno firmato per un esperimento regionale nell’autunno 2020. I cittadini delle città e dei comuni tedeschi sono il fronte e il centro della campagna: oltre al bando online, nelle città e nei comuni saranno formati team locali di volontari per organizzare autonomamente i referendum. Nei processi di partecipazione co-creativa, anche i cittadini tedeschi saranno coinvolti nella progettazione dell’esperimento. Questo approccio non ha eguali: finora la maggior parte degli esperimenti è stata avviata dal governo o da istituzioni private. La campagna di Expedition Grundeinkommen è la prima ad avviare un esperimento finanziato pubblicamente utilizzando un referendum.

Se conosci persone in Germania che potrebbero essere interessate alla campagna, condividi questo articolo o il link: https://expedition-grundeinkommen.de/ ! 

Guarda le loro campagne video qui per saperne di più:

Lascia un commento