Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
coreafiera2021

Corea del Sud: 600 mila visitatori per la Fiera del Reddito di base

L’edizione della Fiera del Reddito di base coreana del 2021, ha attirato più di 600 mila visitatoti online ed offline. Il tema centrale della Fiera è stato  “Humans Humanely, Basic Income” (Umani umanamente, reddito di base) ed è stata organizzata dal governo provinciale di Gyeonggi, dal 28 al 30 aprile 2021. Lo scorso anno, quando ancora non vi erano le chiusure a causa del Covid19, alla Fiera del reddito di base avevano partecipato in presenza oltre 18.000 persone.

La fiera di quest’anno si è svolta sia online che offline secondo le linee guida di distanziamento sociale COVID-19. Circa 600.000 persone hanno visitato la conferenza internazionale della fiera, le sue sale espositive offline e online e il sito web ufficiale.

Nel discorso di apertura del 28 aprile, il governatore della provincia di Gyeonggi, Lee Jaemyung ha dichiarato: “Ora, il mondo soffre di una crescita economica bassa a causa della mancanza di domanda. Il reddito di base garantisce la ripresa economica e la crescita espandendo la domanda attraverso il sostegno al reddito”.

Durante la cerimonia di apertura, 53 rappresentanti dei diversi governi locali, compreso il governo provinciale di Gyeonggi, si sono uniti alla riunione inaugurale del “Consiglio del governo sul reddito di base” e hanno eletto il sindaco di Ulju di Ulsan, Lee Sun -ho, come primo presidente del Consiglio. Il Consiglio ha dichiarato il proprio impegno a discutere pubblicamente la proposta del reddito di base a livello locale così da avviare un dibattito istituzionale necessario anche ad introdurre la proposta e l’introduzione del reddito di base a livello nazionale.

Il reddito di base è una delle politiche rappresentative della provincia di Gyeonggi. Per promuovere il significato e il ruolo del reddito di base in questi tempi difficili, la provincia ha organizzato la Korea Basic Income Fair 2021  e si è tenutoa (in presenza) al Korea International Exhibition Center (KINTEX) ma anche online in considerazione dell’attuale pandemia. L’evento è stato ospitato congiuntamente dal Gyeonggi Research Institute (GRI), dalla Gyeonggi-do Market Revitalization Agency, KINTEX e dal Basic Income Korean Network, nonché da una serie di istituzioni rilevanti tra cui la Gyeonggi Housing & Urban Development Corporation, la Gyeonggi Credit Guarantee Foundation, e altro ancora.

La Conferenza internazionale sul reddito di base è stata trasmessa in live streaming sulla pagina web ufficiale della fiera dal 28 al 29 aprile sul tema “Dal disastro COVID-19 alla nuova grande transizione, Reddito di base .

68  studiosi ed esperti provenienti dalla Corea e dall’estero hanno partecipato alla conferenza in qualità di relatori. Gli oratori includevano Sarath Davala, Presidente del Basic Income Earth Network (BIEN), Abhijit Vinayak Banerjee, professore di economia al MIT che ha vinto il Premio Nobel per l’economia 2019 e Joseph E. Stiglitz, professore alla Columbia University vincitore del Premio Nobel nel 2001. Tra gli altri relatori anche Philippe Van Parijs, Guy Standing, Barb Jacobson, ed altri.

La Fiera 2021 ha dato vita ad una mostra virtuale in modo che i visitatori potessero saperne di più sul reddito di base e sulla valuta locale attraverso video, e-book e altri materiali online. Per visitare la (ve lo consigliamo vivamente) Fiera del Reddito di base in 3d clicca qui

Kim Jae-yong , del governo provinciale di Gyeonggi, ha dichiarato: “Sempre più persone si stanno interessando a questa fiera annuale. Faremo uno sforzo per espandere le varie politiche e modelli di reddito di base discussi alla conferenza internazionale”.

Di seguito il programma degli incontri alla Fiera del Reddito di Base

[1 ° giorno] 28 aprile (mercoledì)

 
[1st Day_ Special Session] 28 aprile (mercoledì)
 
[2 ° giorno] 29 aprile (giovedì)

[2nd Day_ Special Session] 29 aprile (giovedì)

 

Per ulteriori informazioni sulla Corea del Sud ed il reddito di base, puoi andare sul pulsante del search sul sito del BIN Italia e digitare Corea del Sud

Fonti:

Gyengidoo Korea

 Cision Newswire

 

Altri articoli

SEGUICI