La rete mondiale delle reti per il reddito di base, Basic Income Earth Network (BIEN), terrà il suo 24° Congresso mondiale nelle città di Niterói e Maricá, situate nell’area metropolitana di Rio de Janeiro in Brasile. Il congresso mondiale, che vedrà la presenza di ricercatori, studiosi, esperti ed attivisti per il reddito di base da tutto il mondo, si terrà dal 27 al 29 agosto 2025. Negli stessi giorni si terranno anche eventi pre-conferenza, tra cui il Latin American Day il 25 agosto e l’Early Career Day il 26 agosto. Il titolo di questa edizione sarà: “Reddito di base ed economia solidale: nuovi orizzonti per la protezione sociale”.
“Siamo sull’orlo di una significativa trasformazione socioeconomica in un mondo caratterizzato da povertà e vulnerabilità diffuse, persistenti disuguaglianze strutturali, lavoro precario e legami comunitari indeboliti, il tutto sullo sfondo di urgenti e pressanti sfide ambientali” dicono gli organizzatori nell’appello di invito e preparazione del congresso. “Invitiamo studiosi, decisori politici, professionisti, attivisti, artisti e studenti a contribuire a un dialogo coinvolgente e stimolante. Il nostro obiettivo è esplorare le connessioni tra reddito di base e pratiche di “economia solidale” come forme innovative di protezione sociale che vanno oltre il tradizionale paradigma dello stato sociale” dicono.
Da pochi giorniè ufficiale anche il programma completo dei lavori del Congresso mondiale che si può consultare online: Programa BIEN Congresso 2025
Sul sito ufficiale del 24° Congresso sono presenti anche la “Call for papers” oltre che ad altri documenti, informazioni e notizie. Il 24° Congresso mondiale si terrà sia online che in presenza. Le sessioni plenarie saranno trasmesse in diretta streaming.
Per maggiori informazioni vai sul sito ufficiale del 24° Congreso mondiale BIEN per il reddito di base
