Trento 2 giugno: Reddito e welfare nell’era del tecno-capitalismo. Festival Oltreconomia


Sabato 2 giugno 2018, dalle ore 15, all’interno del Festival di Oltreconomia al Parco Santa Chiara a Trento, incontro dal titolo “Reddito e welfare nell’era del tecno-capitalismo”.

La rivoluzione digitale doveva garantire una maggiore autonomia delle persone. In realtà è in atto una trasformazione non provocata dai robot ma da una molteplicità di fattori sociali, economici e produttivi che vede il passaggio dalla produzione per un delimitato periodo di tempo (8 ore) alla produzione 24 ore su 24 in cui c’è una messa a valore di ogni aspetto della vita: gli affetti, le relazioni sociali, il tempo libero, i processi di apprendimento e formazione. Con gli ospiti analizzeremo questi nuovi meccanismi di accumulazione e parleremo di reddito di base inteso come primo passo per respingere il ricatto del lavoro e iniziare a parlare di auto-determinazione e liberazione della vita.

Ospiti:

Andrea Fumagalli (Docente eretico di economia dell’Università di Pavia – Associazione BIN Italia Basic Income Network)

Roberto Ciccarelli (Filosofo, blogger e giornalista, scrive per il Manifesto e socio Associazione BIN Italia Basic Income Network)

Ippolita (Gruppo di ricerca indisciplinare attivo dal 2005. Pratica scritture conviviali in testi a circolazione trasversale, dal sottobosco delle comunità hacker alle aule universitarie)

Modera:

Walter Nicoletti giornalista

Si può seguire la diretta streaming su globalproject.info

Per maggiori informazioni clicca qui

Lascia un commento