Tiziana Amori

Sociologa Formatrice, si occupa di ricerca e formazione; insegna Sociologia all'Università di Tor Vergata: cultore della materia a Roma Tre e volontaria nel carcere di Rebibbia.

Antonio Antonelli

Nato Cervia da una famiglia che ha insegnato il valore del lavoro, della solidarietà e del tempo dedicato al prossimo. Appassionato di vela. Ho lavorato come medico nel sistema sanitario nazionale pubblico del Nicaragua durante il periodo sandinista. Medico in Romagna, nell' ambito della sanità pubblica. Interesse per una politica che riscopra i valori della sinistra.

Giovanni Aprile

Dopo diversi anni di lavori in nero, collaborazioni coordinate e continuative, corista di lirica etc etc dal settembre 2001 sono disoccupato e non garantito. Musicista ambulante convinto utopista sognatore da anni di possibili condivisioni e di micro e macro strutture sociali fondate sull'empatia, sull'esercizio e la capacità di mettersi nei panni del prossimo. Assertore convinto della necessità di raggiungere l'ascolto del prossimo, della natura e del mondo tutto per poter migliorare e raggiungere livelli di equità e di qualità della vita credo da tutti desiderati. Liceo classico e qualche anno di università negli anni 70.

Elisabetta Ambrosi

Laurea e dottorato in Filosofia Politica, giornalista professionista, è stata caporedattrice della rivista di politica Reset dal 2002 al 2009. Attualmente lavora come Ufficio stampa della Commissione di inchiesta della Camera dei deputati sugli errori sanitari. Oltre ad intervenire, come free lance, su temi di cultura, lavoro, welfare, etica e famiglia, ha scritto, insieme ad Alessandro Rosina, "Non è un paese per giovani. L'anomalia italiana, una generazione senza voce" (Marsilio, 2009).

Alessio Arconzo

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". LL.M. in International and European Law presso l'Amsterdam Law School. Collabora con la rivista Loop.

Salvatore Azzarello

Sono un consulente finanziario,mi occupo di investimenti in paesi in via di sviluppo ed opero sul forex. Mi sono occupato di concordati e gestione(anche diretta) di "attività commerciali in difficolta".  Spero di partecipare al piu' presto in forma attiva,ad alleviare le sofferenze di chi non possiede alcuna forma di tutela sociale.

Pietro Azzari

Progettista informatico, PhD in Visione Artificiale. Appassionato di tecnologia ed innovazione.

Enrico Baccetti

Laureato in Biologia Ambientale presso l'Università degli Studi di Firenze. Ha lavorato per la bonifica di siti contaminati. Lavora presso un istituto universitario.

Ivano Barbacane

Disoccupato 40 enne volenteroso in cerca di lavoro. Possiedo patente c cqc adr sono autista in cerca di lavoro.vivo in casa popolare assegnata.ma in grave situazione economica con arretrate bollette della luce da pagare ecc ecc ecc.spero si aggiustino le cose.

Diana Battisti

Ricercatrice in germanistica presso l'università degli studi di Firenze. Entrata in contatto con l'associazionismo legato al reddito di cittadinanza durante l'anno trascorso in germania per il dottorato. Ha partecipato ad iniziative ed incontri della bonner initiative bedingunsloses grundeinkommen.

Valentina Bazzocchi

Avvocato, Dottore di ricerca in Diritto dell'Unione europea (Università di Bologna) e Docteur de recherche en Droit public (Université de Strabourg). Autore di pubblicazioni in materia di tutela dei diritti fondamentali nell'Unione europea. Fin dalla sua fondazione è membro del comitato di redazione dell'Osservatorio (www.europeanrights.eu).

Giancarlo Bedini

Laureato in Scienze Politiche con una tesi sulla politica economica italiana negli anni settanta, è stato ed è tuttora Segretario e Direttore generale di enti locali. E' impegnato da anni in  progetti di innovazione  della pubblica amministrazione, in particolare da ultimo sulla base dei principi della responsabilità sociale e della partecipazione.

Giuseppe Bertorelli

Sono un semplice cittadino a cui piace impegnarsi per il bene Comune.

Piero Bevilacqua

Ordinario di storia contemporanea all'Università di Roma La Sapienza.Tra le ultime pubblicazione (2012)Il grande saccheggio.L'età del capitalismo distruttivo, Laterza 2011; Elogio della radicalità, Laterza 2012.

Vanessa Bilancetti

Studentessa di scienze politiche università La Sapienza Roma.

Raffaella Bolini

Presidenza nazionale Arci.

Carlo Bolognesi

E' docente nel corso "Dalla Società di Massa al Capitale Sociale" presso l'Università "E-Campus". E' commissario degli esami finali nei corsi di aggiornamento degli insegnanti delle Scuole d'infanzia, primarie e secondarie, in collaborazione con l'Università Europea di Roma. Ha pubblicato dispense relative a: "Sociologia dell'Educazione", "Didattica dell'Area Giuridica" e "Didattica dell'Economia Aziendale".  Ha collaborato e diretto giornali, periodici, radio e televisioni di livello territoriali e nazionali; è autore di saggi sulle tematiche radiotelevisive e sul marketing territoriale ed ha pubblicato diversi romanzi.  E' stato tra i Garanti del primo Sistema Radio -Televisivo Lombardo.  Ha svolto l'attività di consulente aziendale nel settore marketing e comunicazione.  E' stato amministratore pubblico (tra l'altro: Sindaco, Presidente Unione Comunale, Assessore provinciale allo Sviluppo Economico, Componente della Conferenza Regionale Lombarda delle Autonomie, Componente Unione province Lombarde e dell'Unione Province Italiane, Dirigente nazionale delle Città del Vino), Ha ricoperto la carica di Presidente di Consigli d'Amministrazione in aziende produttive ed editoriali. Ha collaborato a diversi progetti sociali per il reinserimento di soggetti a rischio e svolto conferenze in Istituti Scolastici Superiori sui temi della Comunicazione e sull'alternanza Scuola/Lavoro.

Silvia Borelli

Ricercatrice di Diritto del lavoro presso l'Università degli studi di Ferrara.

Francesco Brancaccio

Dottorando di ricerca in Teoria dello Stato Università La Sapienza Roma.

Beatrice Busi

Ricercatrice free lance, giornalista precaria, femminista a tempo indeterminato.

Joel Caboni

Cagliari 1973. Studi classici e passione per viaggi e informatica, lavora nella tourism industry. Hobby: letteratura sociale e volontariato.

Luca Cafagna

Studente di scienze politiche università La Sapienza di Roma.

Giovanna Campanella

Dottoranda in Ricerca Applicata nelle Scienze Sociali La Sapienza Università di Roma

Ferdinando Caputo

Laureato in Economia e Amministrazione delle imprese, Marketing e gestione finanziaria,consulenza immobiliare con ulteriori studi in Relazioni Pubbliche e Comunicazione, maturata formazione ed esperienza in Psicoeconomia, Consulenza Aziendale e Consulenza di Selezione, Formazione e Orientamento al lavoro.

Nicola Cara Damiani

Dott. Scienze Politiche Sociali scrittore e autore di articoli http://homocyberneticus.blogspot.it ; http://lascammer.blogspot.it

Vincenzo Carbone

Ricercatore in sociologia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Unversità Roma Tre.

Gabriella Carnino

54 anni, lavoro fisso dai 18 ai 36, licenziata per aprire attività in proprio, non è andata bene. Ovviamente lavoro a termine i primi tempi, estate in fabbrica e cosette così. Poi nessun lavoro. Marito che si arrangia come può, avevamo iniziato insieme attività in proprio. Figlio da poco diciottenne che spero andrà all'estero, aiutati dai famigliari ultra-ottantenni. Da Comune ed Enti sociali zero. Ah, dimenticavo: cirrosi epatica scompensata!

Riccardo Casagrande

Vive a Fossombrone (PU) , lavora in un edicola da diversi anni (prima operaio metalmeccanico). E' stato socio di amnesty international, greenpeace, dell'associazione Ya Basta nel 1997 e anarchico stirneriano in gioventù. Ha pubblicato col nome Simonetti Walter alcuni libri sul sito www.ilmiolibro.it.

Alioscia Castronovo

Studente di scienze politiche Università La Sapienza Roma.

Giuseppe Giovanni Battista Cattaneo

Disoccupato di lunga durata. Geometra di cantiere, amministratore di condomini, portinaio etc. Politicamente sono laico, di area liberale di sinistra ovvero radicale nel senso di Agostino Bertani ed  Ernesto Rossi, non di Marco Pannella. Ho partecipato alle elezioni amministrative a Genova nel 2007 con la lista del Movimento di Partecipazione di cui sono stato il presentatore insieme a Paolo Bertolotti, abbiamo preso lo 0,5, troppo poco e quindi il movimento si è un pò disgregato. Ho partecipato come militante al Comitato per la tutela del Parco dell'Acquasola a Genova,e  a diverse raccolte di firme per i referendum popolari.  Sono un sostenitore della democrazia diretta e partecipata. I miei interessi sono essenzialmente filosofici, Filosofia politica e sociale.

Saverio Castoro

Operaio terziario.

Federico Cavalli

Architetto, conduco una battaglia contro la cattiva architettura, affinché le città siano composte da luoghi ben progettati, per otenere la vivibilità urbana massima per tutti.

Anna Maria Cecchini

Laureata in Scienze Politiche, lavora da anni nella formazione in qualità di tutor a progetto.

Laura Cecchini

Socia di cooperativa socio assistenziale, con qualifica O.S.S. Laurea in scienze sociali della Conoscenza e Formazione, conseguita presso l'Università Roma Tre, con tesi: "Il reddito di cittadinanza tra crisi del lavoro e del welfare".

Laura Celia

Laureanda in Servizio Sociale.

David Cerri

Avvocato civilista in Pisa, membro della Scuola Superiore dell'Avvocatura, Fondazione del Consiglio Nazionale Forense.

Nicola Cesa

Segretario nazionale del movimento RadicalSocialista, ex consigliere delegato all'inclusione, immigrazione e politiche per la pace, del Comune di Carugate, studente magistrale di scienze sociali alla Statale di Milano, attualmente svolgo il servizio civile presso Emergency.

William Chiaromonte

Laureato in giurisprudenza nell'Università di Firenze nel luglio 2003, ha conseguito nel novembre 2004 il Master europeo in Scienze del lavoro presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Firenze e la Faculté des Sciences économiques, sociales et politiques dell'Université Catholique de Louvain (Belgio). Dottore di ricerca in Legislazione sociale europea nell'Università di Macerata, assegnista di ricerca in Diritto del lavoro nell'Università di Firenze.

Amedeo Cimino

Autore di "Italia Anno Zero. Proposta per una riforma integrale della società".

Alessandra Cocaina

Laureanda in scienze politiche.

Lorenzo Coccoli

Studente di filosofia dell'Università Roma Tre .

Mario Coiro

Studente in biotecnologie agroalimentari presso l'università di Napoli Federico II.

Francesca Colaiori

Ricercatrice in Fisica (CNR -Università "La Sapienza" di Roma).

Adelaide Coletti

Femminista. Laureata in scienze della comunicazione con tesi sui mutamenti dei paradigmi disciplinari e del linguaggio politico. Giornalista e consulente precaria. E' responsabile  nuovi diritti per la federazione provinciale del Prc/Se di Perugia e componente del coordinamento nazionale del Forum donne del Prc/Se dove si occupa di biopolitica e precarietà.

Serena Coppola

Dottoranda in diritto dell'UE. Bologna.

Aldo Salvatore Coraggio

Ingegnere elettronico esperto di automazioni industriali. Ho riflettuto a lungo ...  ed ho raccolto le mie conclusioni sul sito  http://digilander.libero.it/salvatore.coraggio/. Insieme ai posteri sarò grato a quanti leggeranno con attenzione quello che ho scritto.

Anna Paola Corimbi

Figura del precario medievale contemporaneo, nel mezzo del cammin della sua vita, che la diritta via è smarrita. nell'infinito peregrinare incompiuto tra un ruolo e l'altro, senza sintesi alcuna ... come "le canne al vento".

Manuela Costa

Architetto. Svolge attività professionale, didattica e accademica. Cura ed implementa archivi di risorse audiovisive e cartacee su patrimoni filmici di istituzioni, tra cui la Cineteca Nazionale - Scuola Nazionale di Cinema di Roma e l'Istituto LUCE. Cura l'archivio del Maestro Franco Zeffirelli. Consulente editoriale multimediale al Gruppo Editoriale De Agostini ed alla Gangemi Editore. Assistente alla didattica presso la Mediateca della II Facoltà di Architettura Valle Giulia di Roma. Firma in forma autonoma documentari d'arte per enti museali e privati, tra cui la galleria d'arte Interno Ventidue Arte Contemporanea di Roma, di cui è socio fondatore. Realizza con Maurizio Gibertini - sotto l'etichetta M'Arte prima ed Officina Multimediale poi - documentari e reportage per committenze istituzionali, nonché lavori auto-prodotti su temi sociali ed antropologici.

Adriano Cozzolino

Dottore in giurisprudenza, specializzato in storia del diritto penale. Attivista, ha concorso a fondare e militato nel Movimento di giurisprudenza, università Federico II di Napoli. Attualmente milita nel Laboratorio Palayana, formazione politica rivolta all'autoformazione sui temi del basic income e dei beni comuni e all'attivismo politico.

Valeria Crescenzi

Dirigente d'azienda

Paolo Cucchiara

41 anni e sono disoccupato dal 2012.

Corrado Cutrufo

Lavora nel Management di un industria farmaceutica, sindacalista RSU Rappresentante sicurezza RLS si occupa di problemi del mondo del lavoro anche in ATDAL Over40 associazione che ha contribuito a fondare assieme ad altri nel 2002.

Diletta D’alberto

Insegnante di danza.

Emanuele D’angelo

Web developer a tempo pieno e indeterminato, musicista per hobby ma diplomato, non-moderatore della mailing list neurogreen (presso rekombinant,org)

Marta D’oronzo

Laureata in Scienze Politiche con tesi in Politica Economica dal titolo "Il reddito minimo: la posizione dell'Italia nel contesto internazionale".

Andrea Dall’Asen

Ex Programme Manager Deloitte Business Consulting (già Arthur Andersen) e Senior Manager Ernst&Young Consulting.

Virgilio Dastoli

Consigliere della Direzione Generale della Comunicazione della Commissione europea, direttore della rappresentanza della Commissione europea in Italia dal 2003 al 2009; ricercatore all'Istituto Affari Internazionali (1973-1976) fondato da Altiero Spinelli, suo assistente alla Camera dei Deputati (1977-1979) ed al Parlamento europeo (1977-1986). Alla morte di Altiero Spinelli, ha creato e animato  come segretario generale l'Intergruppo parlamentare federalista per la costituzione europea (1986-1994); nel 1995 è stato eletto segretario generale del Movimento Europeo Internazionale, incarico che ha mantenuto sino al 2002; ha creato il Forum permanente della società civile europea, determinante per l'idea della stesura di una Carta europea dei diritti fondamentali; e che oggi chiede la formulazione di una Carta sui beni ed i diritti collettivi in UE. Ha insegnato storia dell'integrazione europea nelle Università di Macerata, Perugia, Roma 3, nella Libera Università Mediterranea di Casamassima (Bari) e nella Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione ed è attualmente responsabile di un Master in Politiche Europee presso il Consorzio dell'Università Telematica Internazionale Nettuno. E' autore di numerosi volumi (per il Mulino ed altre case editrici), di " voci" e di articoli e saggi sui Trattati e sulle Istituzioni e politiche europee.

Antonio Del Rosso

Dirigente sindacale Cgil Bancari, esperto in processi formativi. Sociologo della comunicazione e delle organizzazioni.

Livia De Stefano

Professionista del marketing e delle relazione esterne con una particolare esperienza nei settori: turismo, import-export, new media, scambi culturali e progetti internazionali. Bilingue (italiano- tedesco), con buona conoscenza dell'inglese Attualmente Vice Presidente dell'Associazione Culturale "Passeggiate per Roma".

Giovanni De Vivo

Studente presso l'Università degli Studi Federico II di Napoli. Difensore della giustizia sociale, dello Stato sociale di diritto e dell'economia sociale di mercato.

Donato Di Blasi

Formazione presso l'Ecole Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Parigi e presso la Facoltà di Arti Plastiche di Paris 8 Saint-Denis. Responsabile del centro di prima accoglienza Casa Astra, primo centro di accoglienza creato  in Ticino (Svizzera) dall'associazione Movimento dei Senza Voce. www.casa-astra.ch

Arturo Di Corinto

Giornalista del Sole 24 ore. Commissario regionale della cultura del Lazio. Docente università La Sapienza.

Salvatore Di Giacomo

Traduttore letterario

Jonas Di Gregorio

Laureato in Filosofia presso l'Università la Sapienza di Roma. Profondamente convinto dell'utilità del reddito di cittadinanza.

Maurizio Di Masi

Avvocato del Foro di Perugia, ha conseguito il dottorato di ricerca in Diritto privato e Nuove tecnologie presso l'Università di Bari «Aldo Moro». Attualmente è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Perugia, ove collabora con la Law Clinic «Salute, Ambiente e Territorio». È autore di diversi saggi in tema di diritto delle persone e di famiglia, biodiritto e beni comuni.

Gerardo Di Muri

Laureato in Scienze Politiche ha svolto vari lavori, cominciando come dipendente in diverse aziende come lavoratore autonomo e finendo, da consulente del lavoro prima e da ragioniere commercialista poi, nonchè come revisore dei conti, come titolare di proprio studio professionale nel mio paese d'origine.

Titti Di Salvo

Presidenza SEL e presidente CIV Enpals.

Federico Di Traglia

Dottorando presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Pisa.

Mariano Di Triolo

Laureato in Scienze Politiche. Iscritto al II anno di un Dottorato di ricerca in Scienza Politica, si occupa di welfare state e delle sue ipotesi di riforma. E' curatore del blog www.riflessionisinistre.splinder.com e collaboratore del giornale online Notiziesindacali.com

Giuseppe Dimunno

Ho studiato filosofia in Italia ed economia sociale, scienze politiche in Germania, attualmente disoccupato. Sono interessato alle tematiche del reddito di base incondizionato e vorrei impegnarmi per la loro diffusione all'interno di una rete.

Graziella Durante

Laureata in filosofia, ora ricercatrice precarie presso l'Università di Salerno.

Giovanni Dursi

Insegna Filosofia e Scienze sociali. Ha collaborato alla Cattedra di Pedagogia dell'Università degli Studi di Urbino, con Regione Emilia Romagna ed Enti di formazione professionale, svolge project work in "comunicazione pubblica" e "formazione". Già Consigliere di Quartiere, è candidato al Consigio comunale di Bologna per la Lista civica di sinistra "BOLOGNA CITTA' LIBERA". Cofondatore del periodico "Z.i.C. Zero in condotta", ha scritto per "Liberazione" e "Questioni del Socialismo" e pubblicato alcuni saggi filosofico-psico-pedagogici.

Simone Ercolani

Consulente e imprenditore con la grande passione di aiutare le persone a raggiungere una qualità di vita migliore. S immerge nel mondo del lavoro come consulente informatico. A poco più di 20 anni decide di seguire la strada che lo porterà a diventare un imprenditore sia offline che online.

Vincenzo Fanari

Formatore e conduttore di gruppo. Sindacalista. considero il reddito di base una delle idee più belle che portiamo in eredità a questo nostro nuovo millennio. una via coraggiosa per uscire dai nuovi e dai vecchi paludamenti politici e sindacali. un'orizzonte e una frontiera di liberazione che possiamo finalmente attraversare.

Alessio Fratticcioli

Dottoranto in Comunicazione Politica, Monash University Malaysia.

Alessandro Foti

Editor, ricercatore e agitatore sociale.

Eugenio Galioto

Sociologo e dottorando in metodologia delle scienze sociali.

Mauro Gallegati

Docente di economia UPM, Ancona.

Mario Gamba

Giornalista. Collaboratore delle pagine culturali de " Il Manifesto". Autore di due volumi: "Questa sera o mai. Storie di musica contemporanea" (Fazi, 2003) e "Gli ultraterrestri. Musiche della rivoluzione globale" (Cronopio, 2008).

Gianfranco Gatti

Laureato in scienze allo sviluppo con una tesi sull'importanza di riconoscere il debito ecologico. Ho fatto un master in international cooperation presso l'ISPI di Milano.

Amalia Gebbia

Laureata in giurisprudenza, amica di "L'altra Svizzera" (http://www.laltra.ch/) e sostenitrice della diffusione dell'idea del reddito di base incondizionato in tutto il mondo.

Piero Gennari

Avvocato in Bologna.

Laura Gentile

Ricercatrice sociale, lavora nell'ambito delle politiche di inclusione e di pari opportunità per tutti.

Paolo Gentili

Studente di Scienze Politiche Università La Sapienza di Roma.

Alberto Ghiro

Laureato nel 1996 alla facoltà di Economia e Commercio a Verona con la tesi "Stato sociale e globalizzazione dell'economia: la proposta europea del Reddito di Cittadinanza" relatore prof. Gaburro. Per la tesi avevo ottenuto anche il contributo del prof. Nicola Rossi che a quel tempo aveva formulato già una proposta di RC di cui mi ha inviato il materiale. L'allora interesse politico manifestato per la proposta ha trovato poi conferma nell'inserimento nei programmi di partiti della sinistra negli anni successivi. Purtroppo non hanno avuto molto seguito. Dopo la laurea ho lavorato in aziende private soprattutto in ambito AFC. Ho ripreso l'argomento ora vista la mia, spero più momentanea possibile, situazione di precarietà lavorativa. Nel 2011 ho frequentato un master nei week-end in finanza aziendale.  Il mio percorso professionale mi ha portato a pensare ad un RC in termini più aziendalistici sia come criteri di distribuzione che come modalità di determinazione. Mi piacerebbe condividere con voi le convinzioni e riflessioni a cui sono giunto finora in autonomia.

Marco Giannini

Specializzato con 110 Lode in Gestione delle risorse naturali (UNIPI) Master Bioantropologia(UNIFI)110Lode Tirocinio/tesi anche per la campagna Medits UE per le risorse aleieutiche. Disoccupato ma mai schiavo. Classe 1975.

Salvo Giompaolo

Avvocato e militante per i beni comuni, contro la precarietà e per la Democrazia e l'Uguaglianza.

Fabio Giordano

Pedagogista specializzato in criminologia e in europrogettazione.

Fabio Giorgetti

Grafico multimediale, web, comunicazione, design. Collabora con la rivista Infoxoa. Webmaster del Bin Italia . Gattofilo e  antiproibizionista.

Raffaele Giovine

Studente di ingegneria e attivista.

Bernadette Greco

Agro-economist , esperienza nella cooperazione in Botswana due anni meravigliosi. Lavora in un ente pubblico. Traduttrice ed interprete.

Silvia Grinzato

Laureata in matematica all'università di Trento nel 2003, collaboratrice a progetto; sindacalista della CGIL-AGB presso la Camera del Lavoro di Bolzano, con incarichi nei settori del lavoro atipico e precario (NIdiL) e dell'agroindustria (Flai). Iscritta e militante di Rifondazione Comunista. Appassionata di filosofia.

Alessandro Guerra

Studio la storia per piacere e professione.

Salvatore Iatrino

Laureando in Teoria politica presso la facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli studi di Pavia.

Stefano Iovino

Sono una persona che ha maturato qualche esperienza di lavoro nella GDO e anche in proprio come titolare di una tabaccheria, ma non mi è andata bene,ho venduto nel 2011,ho la maturità scientifca e come tanti della mia età una grande paura del futuro. Ma ai nostri politici e anche agli imprenditori vorrei ricordare che i tanti disoccupati sono anche tanti consumatori e clienti in meno.

Massimiliano La Mantia

Laureato in scienze dell'informazione, laureando in Scienze Politiche con una tesi sul reddito minimo.

Valerio Lastrico

Dottore di ricerca in Sociologia, Università degli Studi di Milano.

Fausto Lazzaro

Disoccupato da lunga durata. Versamenti contributivi per 34 anni all'INPS più altri 12 circa in periodi parzialmente sovrapposti sempre all'INPS. Per storie tutte italiane non ho diritto ad alcun sussidio.

Salvo Leonardi

Ricercatore in relazioni industriali presso l'IRES nazionale.

Michele Lewis

Studente di PPE (Philosophy, Politics and Economics) presso University of Warwick.

Yuri Libero

Studente di Medicina e Chirurgia alla Sapienza di Roma.

Valentina Lomuscio

Laureata in Scienze Politiche - Indirizzo Cooperazione allo sviluppo nell'Area Mediterranea e Tutela dei Diritti Umani. Co- coordinatrice del Circolo di Sinistra Ecologia e Libertà della Città di Andria.

Riccardo Lonetto

Assistente di volo (precario), 33 anni e iscritto alla facoltà di economia nel corso di "operatore per la pace gestione e mediazione dei conflitti". Volontario in africa per un orfanotrofio eco sostenibile.

Alessandro Lorenti

Cittadino Libero e Sovrano, attualmente piccolo imprenditore nei servizi aeroportuali di assistenza a terra (handling), impegnato in numerose attività Civiche dal basso a tutela del Bene Comune e della Sovranità Popolare.

Cristina Loriga

Precaria. Diplomata in Pittura all'Accademia delle Belle Arti, Impiegata a al Comune di Roma, Iscritta ad ATTAC Roma, Atea.

Vito Luongo

Dirigente bancario in pensione da sempre sostenitore di un reddito di dignità.

Ambrogio Luzzardi

Operaio.

Francesco Maffoni

Studente di economia - Università di Pavia.

Giuliano Mallardo

Sono un impiegato e credo che il reddito incondizionato sia il motore di liberta' ed espressione delle potenzialita' umane.

Giacomo Marramao

Direttore scientifico Fondazione Basso, professore ordinario di filosofia teoretica e di filosofia politica all'Università Roma Tre.

Federico Martelloni

Si occupa di diritto del lavoro dal 2001 e vive a Bologna, dove svolge attività di ricerca universitaria e collabora, come avvocato giuslavorista, con lo Studio Legale Associato Piccinini.

Clara Mascia

Studentessa di Economia Politica all'Università di Roma "La Sapienza".

Sara Elisabetta Masi

Dottore di ricerca in Sociologia e politiche sociali presso l'Università degli Studi di Bologna. Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia dell'Università di Bologna. Si occupa prevalentemente di mercato del lavoro, sviluppo locale e di valutazione delle politiche pubbliche.

Jean Paul Medina Carrion

Studente di economia all'università di Pavia.

Chiara Mellini

Laureta in Lettere - indirizzo lingue straniere  ha lavorato come consulente ai programmi europei nel settore delle politiche di pari opportuntià,  educazione e ICT. Da due anni lavora come insegnante di italiano L2. Nel 2007 ha dato vita all'associazione Corrente Alternata che si occupa di lavoro precario e diritti delle donne.

Vittoriano Mezzi

Operaio socio-sanitario, "cattolico", "ricercatore dell' "economia della felicità", desideroso di costruire amicizie solidali.

Federica Misturelli

Ricercatrice e formatrice, ha ottenuto un PhD con una tesi sui discorsi sulla poverta' dall'Universita' di Reading (UK). Ha fatto ricerca e lavorato all'estero: Inghilterra, Kenya, Zambia, India e Bolivia oltre che in Italia. Il suo interesse principale e' la lotta alla poverta'.

Massimiliano Mita

Avvvocato. Specializzato in studi sulla pubblica amministrazione.

Giulio Mitolo

Progettista e formatore, impegnato nel campo delle Politiche attive del lavoro presso Italia Lavoro. Si è occupato di processi di partecipazione dal basso, con esperienze di facilitatore e promotore di esperienze di sviluppo locale. Ha progettato ed organizzato progetti di formazione e diffusione nel campo ambientale e delle energie rinnovabili.

GianCarlo Moiso

Laureato in Scienze Politiche, già Dirigente Apicale nella P.A., ora in pensione. Socio permanente BIEN. Autore di alcuni saggi, tra cui "Un reddito garantito per tutti" (Ed Anafora, Torino 1998) e "Globalizzazione" (Ed. Marco Valerio, Torino 2001), entrambi scaricabili gratuitamente (il primo anche in inglese, nell'archivio BIEN) al sito www.economiaeretica.it.

Elena Monticelli

Laureata triennale presso la Facoltà di Economia della Sapienza di Roma laureanda magistrale in Economia Politica presso la facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma esecutivo nazionale Link-Coordinamento Universitario (Rete della Conoscenza).

Emanuele Murra

Dottorando in Forme e Storia dei Saperi Filosofici nell'Europa Moderna e Contemporanea - indirizzo Etica e Antropologia - presso l'Università del Salento. Nel 2008 ha conseguito con lode la Laurea Specialistica in Filosofia con una tesi sul reddito di cittadinanza dal titolo "Oltre il Condizionamento del Bisogno. Il Basic Income per una Società Giusta", consultabile su questo sito nella sezione R.d.C. e Società.

Angelo Musiu

Dipendente comunale.

Adriano Natural

Studente in Scienze del materiali all'università Ca' Foscari di Venezia.

Daniele Natural

A tempo indeterminato.. impiegato.

Nicoletta Nesler

Autrice di documentari. Regista alla Rai.

Luca Nobile

Luca Nobile è dottore di ricerca in scienze del linguaggio. E' stato cultore della materia in filosofia del linguaggio alla Sapienza di Roma e lettore di lingua italiana alla Sorbona Nuova di Parigi. E' membro dei laboratori SELOEN di Lille e HTL di Parigi. Vive e lavora a Marsiglia.

Antonio Nobile

Pizzaiolo, non pizzaiolo, 56 anni con 3 figli, per 20 anni libraio e anche un pò editore.

Elisa Noci

Assistente sociale, dottoranda in Servizio Sociale presso l'Università di Roma Tre con un progetto di ricerca relativo alle politiche di contrasto alla povertà, chercheur visiteur tra ottobre e novembre 2010 alla Chaire Hoover di Etica economica e sociale diretta da Philippe Van Parijs a Louvain-la-neuve.

Lanfranco Nosi

Federalista integrale ed ecologista, si candida nel 2009 alla presidenza della provincia di Prato - per la lista locale Sinistra RossoVerde - avanzando la proposta dell'istituzione di un Minimo Sociale Garantito (sulla scia anche delle proposte di Alexandre Marc) collegato alla creazione di una "moneta complementare locale" (vedi anchehttp://sinistrarossoverde.blogspot.com/2009_05_01_archive.html )

Claudio Novembre

Economista territoriale ed esperto di sviluppo locale, svolge attività di ricerca presso l'Università degli Studi di Catania.

Maria Oleynik

Studentessa di Dottorato in Giurisprudenza del Trinity College Dublin, Irlanda.

Federico Oliveri

Dottore di ricerca in discipline filosofiche. Si è formato in filosofia della politica e del diritto tra la Scuola Normale Superiore di Pisa e le Università di Pisa e Paris Ouest Nanterre La Défense. Ha insegnato Governance e cittadinanza attiva nel corso di laurea specialistica in Scienze per la Pace dell'Università di Pisa. Ricercatore associato al Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace di cui coordina la rivista on-line Scienza&Pace. Consulente del Consiglio d'Europa di Strasburgo, presso la Divisione per la ricerca e lo sviluppo della coesione sociale. Membro della Direzione provinciale di Rifondazione Comunista a Pisa.

Cosma Orsi

PhD in Political Philosophy 2004 (Leeds University). Ricercatore di storia delle dottrine economiche presso e docente di storia dei fatti e delle idee economiche presso Università della Svizzera italiana Lugano. Autore di diversi saggi sul tema della società giusta.

Tommaso Paiano

Vive a Senigallia. Lavora come bibliotecario, nella gestione dei servizi della Mediateca Montanari, della Biblioteca Federiciana e della Biblioteca del libero pensiero "E. Travaglini" di Fano.

Laura Paleari

Ricercatrice precaria presso l'Istituto Tumori di Genova (IST). Membro dell'AIR (Associazione Italiana per la Ricerca) e della SIC young (Società Italiana di Cancerologia). Impegnata con il Coordinamento dei Precari della Ricerca e dal 2008 con il Coordinamento Nazionale Precari IRCCS.

Paola Palminiello

Laureata in filosofia, dottoranda in sociologia ed economia, traduttrice.

Marco Panariello

Diploma di perito turistico. Breve esperienza lavorativa nel settore immobiliare. Breve esperienza di vita all'estero. Interessato nella ricerca di una valida alternativa all'attuale sistema. Appassionato di energie rinnovabili e sulle tematiche del signoraggio bancario. Per la sovranità monetaria.

Luigi Pannarale

Professore ordinario di sociologia del diritto nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli sudi di Bari "A. Moro"- Avvocato.

Fancesco Paolella

Precario per diversi enti (istituti storici, università, centri documentazione, etc) e riviste. Precario per la CGIL.

Raffaele Stefano Parlato

Medico neurochirurgo. Consulente specialista INAIL. Dottorando in Neurochirurgia pediatrica presso Liverpool University Alder Hey Children's NHS Foundation Trust.

Nunzia Parra

Laureata con lode in diritto del lavoro presso l'Università degli Studi di Perugia. Attualmente, è dottoranda di ricerca e avvocata presso il foro di Perugia.

Andrea Perego

Laureato in Filosofia con indirizzo psicologico alla Statale di Milano nel 1998; dal 1999 ad oggi mi sono occupato e mi occupo di risorse umane presso società di consulenza ed aziende della distribuzione organizzata e della logistica, in particolare della parte di  reclutamento, selezione, formazione e gestione del personale.

Salvatore Perri

Economista Indipendente e Blogger. MSc in Economics presso l'Università di Southampton (UK) e PhD in Economia Applicata presso l'Università della Calabria. Mi occupo del rapporto Finanza-Sviluppo, di Teorie Macroeconomiche e di Analisi delle Politiche Economiche. I miei articoli a maggior diffusione:"La fine del lavoro salariato", "La Fornero e la sua equità", "L'ora del Basic Income". Il mio blog è http://salvatoreperri-impunito.blogspot.it/

Stefano Petrucciani

Professore di Filosofia politica all'Università della sapienza di Roma. E' autore di numerosi saggi e volumi di filosofia e teoria politica, tra i quali " Marx", Carocci, 2009, " Introduzione ad Adorno", Laterza, 2007, " Introduzione ad Habermas", Laterza 2004, " Modelli di filosofia politica", Einaudi, 2003.

Francesco Maria Pezzulli

Sociologo. Ha lavorato presso l'Università "La Sapienza" di Roma in qualità di Professore e Ricercatore a contratto. I suoi interessi di studio e ricerca riguardano lo sviluppo capitalistico e le problematiche socioeconomiche e culturali del Mezzogiorno italiano. Tra le ultime pubblicazioni: "In fuga dal sud. Migranti qualificati e poteri locali nel Mezzogiorno" (2009) e "Note per una inchiesta politica nel Mezzogiorno" (2011).

Vincenzo Piazza

Laureando in Scienze d\'Economia e tirocinante presso uno studio commerciale di professionisti associati.

Andreas Pichler

Studente di Decisioni Economiche, Impresa e Responsabilità Sociale a Trento.

Vittorio Pignataro

Ecologista, Laureato in Scienze Naturali, sta svolgendo un dottorato in Biologia Vegetale presso l'università della Calabria. Fa parte della rete di economia eco-etico-solidale "Utopie Sorridenti". Fa parte del G.A.S. di Cosenza.

Samuele Pii

Movimento federalista toscano, segreteria vice-Presidente Consiglio Regionale toscano.

Isabella Piperno

Insegnante.

Gianfranco Piras

Disoccupato, sposato con due figli ex trasportatore non riesco a trovare un posto di lavoro già da tempo. Mi iscrivo alla vostra associazione per partecipare alle vostre iniziative promosse da voi riguardante la proposta del reddito minimo garantito.

Gianni Pojani

Già immerso nel mondo del business sono a favore del progetto per un Basic Income poiché non la vedo come una incitazione a lavorare meno, ma un inno al vivere meglio.

Silvana Pollice

D.ssa in Scienze Politiche, specializzata in politiche dell'Unione Europea, componente dell'Assemblea Nazionale di Sinistra Ecologia e Libertà.

Roberta Pompili

Antropologa precaria e attivista.

Renato Pontiroli

Militante politico di base. Ha partecipato al dibattito sul "Reddito di Cittadinanza" fin dalla lista "Reddito-Lavoro" suwww.ecn.org, tra i promotori dell'incontro svoltosi al Ponte della Ghisolfa nel 2001 a
Milano sul tema del reddito di cittadinanza a cui parteciparono Andrea Fumagalli,  Derive/Approdi, la rivista Infoxoa.

Emilia Bianca Porciani

Studentessa presso il corso di interfacoltà Sviluppo economico, cooperazione internazionale e gestione dei conflitti a Firenze.

Michele Potenza

Giornalista e esperto di comunicazione, adesso emigrato a Bruxelles. Tra i fondatori diwww.knowledgeworkers.it

Luisa Presicce

Architetto, master in rappresentazione e comunicazione visiva per l'architettura, corso per impresa informatica eco-sostenibile, precaria dell'UNICAM, content manager della Mostra Luoghi d'Italia.

Fabrizio Puccio

Padre di due splendidi bambini, marito innamorato, appassionato di marketing on-offline, di strumenti digitali che semplificano il lavoro ai miei clienti, cerco da anni di risollevare le sorti delle aziende locali creando network e collaborazioni tra loro, riscontrando notevoli difficoltà nel fare intuire che insieme e con le giuste strategie si può crescere insieme sia professionalmente che personalmente,. Convinto che il vecchio sistema, il nuovo ordine sia ovviamente e finalmente al collasso, vedo non tanto distante l'arrivo di una nuova epoca, una nuova alba per il bene nostro e dei nostri figli

Biagio Quattrocchi

Dottorando in Economia del Settore Pubblico presso l'Università degli Studi di Salerno. Ricercatore presso il Centro della Riforma dello Stato (Crs) di Roma, nell'ambito del Gruppo Lavoro, ha collaborato ad una conricerca alla Fiat di Pomigliano. Collabora con il Cles, istituto di ricerca privato, dove si occupa prevalentemente di valutazione della programmazione e delle politiche pubbliche.

Federico Resler

Membro della segreteria del  Partito Democratico di Chioggia e del Movimento Federalista Europeo di Venezia. Fondatore del blog di informazione  "Radio Balcani" e ideatore del corso di formazione politica " L'Europa Possibile". Già coordinatore dei Giovani Democratici di Chioggia, Cavarzere e Cona.

Maurizio Ricci

Dottorando di ricerca in Teoria dello Stato, Università La Sapienza Roma.

Enrica Rigo

Ricercatrice in Filosofia del diritto presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Roma Tre, dipartimento di Storia e Teoria del Diritto. Jean Monnet Fellow presso l'Istituto Universitario Europeo di Fiesole, dove ha condotto una ricerca sulle trasformazioni delle frontiere europee. Fino al 2007, consulente alla ricerca per il progetto europeo Euroreg, responsabile per la Kingston University di Londra della sezione Regions, minorities and European integration: A case study on the Italo-Slovene border. Autrice di saggi pubblicati in riviste e volumi, italiani e internazionali, su migrazioni, cittadinanza e studi europei ed è autrice di una monografia  sulle trasformazioni della cittadinanza dal titolo: Europa di Confine. Trasformazioni della cittadinanza nell'Unione allargata, Roma, Meltemi 2007.

Stefano Rodotà

Professore emerito di Dirtto civile all'Università La Sapienza di Roma; membro della Convenzione che ha redatto la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea e già presidente del Comitato scientifico dell'Agenzia per i diritti fondamentali dell'Ue. E' stato parlamentare, Presidente dell'autorità garante per la protezione dei dati personali e del gruppo europeo per la tutela della privacy: Tra i suoi ultimi scritti (2012) " Il diritto di avere diritti"; " Elogio del moralismo" " Perche laico".

Martino RoGi

Ricercatore indipendente. Formatore. Neurolinguista. Nichilista attivo. Presidente dell'istituto di studi e ricerche libertarie. Presidente della fondazione Mia Martini. Orginizzaore del réseau MetrionWord.

Cinzia Rombi

Insegnante di lettere, attiva nel volontariato e attenta ai diritti sociali; di recente, sollecitata vivamente da problematiche relative alla perdita del lavoro di un familiare, ho iniziato a informarmi sul reddito di cittadinanza diffuso in Europa; penso che la sua introduzione in Italia sia assolutamente necessaria per evitare esclusione sociale e povertà, problemi che nel nostro Paese stanno diventando sempre più drammatici.

Carlo Rovello

Vicepresidente del Circolo Giustizia & Libertà "Cristoforo Astengo" di Savona, si interessa a temi del welfare ed in particolare al reddito di cittadinanza.

Giovanni Rubino

Ha prevalentemente lavorato in aziende settore metalmeccanico, nell'area vendita come responsabile acquisti. Con la chiusura dell'azienda considerato over per ricollocarsi si ritrova a lottare per un reddito di dignità.

Cecilia Rubiolo

Dottoranda in scienza politica, Università di Torino.

Roberta Russo

Studentessa Università Federico II di Napoli, facoltà di scienze politiche. Coordinatrice provinciale Unione degli Universitari di Napoli.

Maurizia Russo Spena

Laureata in arabo, dottore di ricera in scienze della formazione, ricercatrice sociale e formatrice sulle tematiche della mediazione linguistica e culturale, dei modelli di inserimento dei migranti (in prevalenza musulmani), delle politiche di formazione linguistica. Insegna all'università di Roma3 ed ha scritto numerosi saggi e articoli in merito.

Francesco Saglio

Discoccupato senza contributi versati

Massimo Salvadori

Insegnante precario di lettere. Scrittore e poeta mio malgrado.

Paolo Sandro

Dottorando di ricerca in Diritto amministrativo presso l'Università degli Studi di Roma Tre.

Vincenzo Santonastasio

Sostenitore.

Gennaro Santoro

Avvocato, coordinatore Associazione Antigone. Autore di articoli e scritti su temi giuridici e politici.

Luigi Sanza

Ho lavorato, a vari livelli di responsabilità nell'area amministrativa, di società italiane e infine in una multinazionale americana che durante l'ennesima "restructuring" mi ha considerato esuberante e mi ha licenziato. Ora sono disoccupato, ho fatto politica attiva di ricerca, ma è come attraversare il deserto senz'acqua.

Mariuccia Sapio

Laurea e due figli.Meraviglia di molteplici esperienze ed attività in tanti diversi ambiti. Attualmente sono assistente del Potatore del mio giardino.

Carlo Sciascia

Vivo di musica, studio tabla, lavoro come cuoco stagionale precario.

Mario Scirpoli

Status di disoccupato. Laureato in Scienze politiche.

Michele Scirpoli

Laureato e disoccupato

Francesca Semenzato

Laureata in sociologia.

Roberto Sgarro

Segretario di Ricevimento

Anna Simone

Ricercatrice in Sociologia del diritto presso l'Università degli studi di Bari e docente presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Si è occupata di migrazioni, Cpt, biopolitica, crisi del Welfare, diritti sociali e diritti civili. Negli ultimi anni ha condotto ricerche sulle politiche securitarie e sulla "norma eterosessuale". Ha scritto per Democrazia e diritto", "Derive Approdi" e per "Sociologia del diritto". Ha inoltre pubblicato "Divenire Sans Papiers" (Milano 2002); introdotto "Noi cittadini d'Europa?" di Etienne Balibar (Roma 2004) e curato (con altri) il "Lessico di biopolitica" (Roma 2006).

Assunta Simone

Laureanda in legge.

Barbara Spinelli

Scrittrice e giornalista, studiosa di questioni europee e di politica internazionale, vice-presidente della Commissione affari costituzionale del Parlamento Europeo e membro della Commissione libertà civili, giustizia e affari interni.

Fabrizio Stocchi

Delegato RSU FLC CGIL Istat Roma.

Cristina Tajani

Laureata in Economia presso l'Università "L. Bocconi" di Milano è dottore di ricerca in Scienze del Lavoro presso l'Università degli Studi di Milano. Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi del Lavoro e del Welfare dell'Università degli Studi di Milano, Segretaria del FLC-CGIL di Milano e collaboratrice della Camera del Lavoro di Milano. Si occupa prevalentemente di mercato del lavoro, relazioni industriali e di valutazione delle politiche pubbliche. Assessore al lavoro Comune di Milano nella giunta del sindaco Pisapia.

Matteo Tassinari

Giornalista, editor, responsabile di uffici stampa nazionali su argomenti di carattere sociale, membro dell'associazione riccionese dedicata alla giornalista del Tg3 Ilaria Alpi e al fotografo Miran Hrovatin.

Ilaria Tercelli

Laureata presso la London School of Economics in Cooperazione allo Sviluppo Internazionale, lavora presso Understanding Children's Work (organizzazione fondata dall'ILO, UNICEF e Banco Mondiale).

Alessandra Tibaldi

Ex assessore al Lavoro della Regione Lazio durante la consiliatura 2005, 2010.

Tania Toffanin

Dottoranda in Scienze del Lavoro, Università di Milano.

Ugo Tombesi

Laureato in sociologia, poi insegnante e attualmente pensionato. Cultore delle problematiche relative al reddito di cittadinanza.

Simona Tretola

Idee per progredire.

Imma Tuccillo Castaldo

Laureata in Filosofia. Pubblicazioni   Cittadinanze immobilizzate (tr. Imobilizirana dravljanstva), Imma Tuccillo Castaldo in Aa. Vv., Casopis za kritiko znanosti, special issue Zgodba nekega izbrisa (The Story of an Erasure), volume XXXV, number 228, Studentska zalozba, Ljubljana, 2007. Attuale Professione: Fotografo

Claudio Tulli

Roma 1955. Laureato alla Sapienza in Filosofia (1981) e in Sociologia (1992), sempre a Roma. Insegnante precario presso medie inferiori e licei, oggi è lavoratore nel settore della pubblica amministrazione presso la Corte di Appello Abruzzi.

Mirco Turla

Metalmeccanico nel bresciano.

Simone Vannuccini

Studente di Economia dello Sviluppo Avanzata all'Università degli Studi di Firenze, membro della Direzione Nazionale della Gioventù Federalista Europea.

Alessandro Vasquez

Laureato in scienze storiche e politiche presso la facoltà di Catania. Appassionato allo studio della capacità dei media tradizionali e nuovi di influire sulla società.

Daniele Vazquez

Antropologo, precario. Fa parte del Centro di Ricerca dei Luoghi SIngolari, network di architetti e sociologi il cui obbiettivo, attraverso indagini sul territorio e la produzione di eventi sperimentali, è la critica e l'innovazione delle teorie contemporanee dello spazio alla luce dell'attuale organizzazione del lavoro.

Fausto Vecchio

Assegnista di ricerca presso l'Università di Catania e dottorando di ricerca presso l'Università di Granada. Collabora anche con l'Università di Urbino e dirige l'Unità europeo, mensile fondato nel 1943 da Altiero Spinelli.

Stefano Vecchio

Attivista sociale , Direttivo nazionale Forum Droghe , membro ITARDD (rete italiana riduzione del danno da droghe), direttore dipartimento dipendenze ASL NA1 centro

Giulio Vulcano

Ricercatore ambientale.

Eugenio Zaniboni

Docente di Diritto internazionale del lavoro nell\'Università degli Studi di Foggia, Facoltà di Giurisprudenza.