Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Soci sostenitori

Maristella Cacciapaglia

Sociologa ed economista. I suoi temi di ricerca includono le politiche pubbliche per vite e territori ai margini, specialmente negli ambiti del welfare e del lavoro. Ha collaborato con diverse organizzazioni del terzo settore, imprese e centri di ricerca, a livello internazionale. Attualmente è impegnata in un progetto europeo sulla condizione di irregolarità - e marginalità - in cui vivono diversi migranti, come assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano.

Giuseppe Annese

Laureando in Scienze politiche, relazioni internazionali e studi europei presso l'Università Aldo Moro di Bari con una tesi in sociologia che tratta della disoccupazione digitale e dell' Universal Basic Income.

Salvatore Aquilina

Laureato in Politica, amministrazione e organizzazione, interessato al tema del reddito minimo e alle politiche sociali e di contrasto alla povertà. Svolge il servizio civile presso il Comune di Bologna, in un progetto che si occupa di integrazione socio-sanitaria e presso i Servizi Sociali del Comune.

Pasquale Amendola

Architetto free lance .

Tiziana Amori

Sociologa Formatrice, si occupa di ricerca e formazione; insegna Sociologia all'Università di Tor Vergata: cultore della materia a Roma Tre e volontaria nel carcere di Rebibbia.

Paolo Angelini

Musicista e precario, ora disoccupato. Simpatizzante di Sinistra Italiana. Iscritto a Diem25. Spero in una lotta comune con l'obiettivo di un reddito incondizionato e di una fiscalità più equa e progressiva

Antonio Antonelli

Nato Cervia da una famiglia che ha insegnato il valore del lavoro, della solidarietà e del tempo dedicato al prossimo. Appassionato di vela. Ho lavorato come medico nel sistema sanitario nazionale pubblico del Nicaragua durante il periodo sandinista. Medico in Romagna, nell' ambito della sanità pubblica. Interesse per una politica che riscopra i valori della sinistra.

Carlo Antonello

Studioso di sistemi di scambio promozionali, monetari e non monetari con finalità solidali. Promotore del Banco dei Cittadini Volontari del Progetto VAL.AZ.CO.

Carlo Antonello

Promotore del progetto VAL.AZ.CO. Progetto che prevede un contributo di esistenza in vita a tutti dal neonato all'anziano con sospensione temporanea dell'erogazione in caso di non utilizzo, e riduzione graduale nel tempo di ogni contributo emesso.
Di fatto il contributo è una erogazione promozionale in concessione d'uso, che la comunità che si vuole promozionare mette in atto.

Giovanni Aprile

Dopo diversi anni di lavori in nero, collaborazioni coordinate e continuative, corista di lirica etc etc dal settembre 2001 sono disoccupato e non garantito. Musicista ambulante convinto utopista sognatore da anni di possibili condivisioni e di micro e macro strutture sociali fondate sull'empatia, sull'esercizio e la capacità di mettersi nei panni del prossimo. Assertore convinto della necessità di raggiungere l'ascolto del prossimo, della natura e del mondo tutto per poter migliorare e raggiungere livelli di equità e di qualità della vita credo da tutti desiderati. Liceo classico e qualche anno di università negli anni 70.

Elisabetta Ambrosi

Laurea e dottorato in Filosofia Politica, giornalista professionista, è stata caporedattrice della rivista di politica Reset dal 2002 al 2009. Attualmente lavora come Ufficio stampa della Commissione di inchiesta della Camera dei deputati sugli errori sanitari. Oltre ad intervenire, come free lance, su temi di cultura, lavoro, welfare, etica e famiglia, ha scritto, insieme ad Alessandro Rosina, "Non è un paese per giovani. L'anomalia italiana, una generazione senza voce" (Marsilio, 2009).

Alessio Arconzo

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". LL.M. in International and European Law presso l'Amsterdam Law School. Collabora con la rivista Loop.

Salvatore Azzarello

Sono un consulente finanziario,mi occupo di investimenti in paesi in via di sviluppo ed opero sul forex. Mi sono occupato di concordati e gestione(anche diretta) di "attività commerciali in difficolta".  Spero di partecipare al piu' presto in forma attiva,ad alleviare le sofferenze di chi non possiede alcuna forma di tutela sociale.

Pietro Azzari

Progettista informatico, PhD in Visione Artificiale. Appassionato di tecnologia ed innovazione.

Enrico Baccetti

Laureato in Biologia Ambientale presso l'Università degli Studi di Firenze. Ha lavorato per la bonifica di siti contaminati. Lavora presso un istituto universitario.

Christian Baraldo

Non esiste obiettivo più nobile di quello volto al bene comune. Credo in voi e vi sostengo fino in fondo. Buon lavoro!

Diana Battisti

Ricercatrice in germanistica presso l'università degli studi di Firenze. Entrata in contatto con l'associazionismo legato al reddito di cittadinanza durante l'anno trascorso in germania per il dottorato. Ha partecipato ad iniziative ed incontri della bonner initiative bedingunsloses grundeinkommen.

Valentina Bazzocchi

Avvocato, Dottore di ricerca in Diritto dell'Unione europea (Università di Bologna) e Docteur de recherche en Droit public (Université de Strabourg). Autore di pubblicazioni in materia di tutela dei diritti fondamentali nell'Unione europea. Fin dalla sua fondazione è membro del comitato di redazione dell'Osservatorio (www.europeanrights.eu).

Giancarlo Bedini

Laureato in Scienze Politiche con una tesi sulla politica economica italiana negli anni settanta, è stato ed è tuttora Segretario e Direttore generale di enti locali. E' impegnato da anni in  progetti di innovazione  della pubblica amministrazione, in particolare da ultimo sulla base dei principi della responsabilità sociale e della partecipazione.

Gian Domenico Belletti

Sposato, 4 figli. Abitiamo e lavoriamo nella comunità Emmaus di Ferrara, di cui sono il responsabile.

Davide Bertinotti

Atleta di Arti Marziali Miste (MMA).

Giuseppe Bertorelli

Sono un semplice cittadino a cui piace impegnarsi per il bene Comune.

Piero Bevilacqua

Ordinario di storia contemporanea all'Università di Roma La Sapienza.Tra le ultime pubblicazione (2012)Il grande saccheggio.L'età del capitalismo distruttivo, Laterza 2011; Elogio della radicalità, Laterza 2012.

Salvatore Bevilacqua

32 anni e vivo a Portici, in provincia di Napoli. Ho studiato Lettere Moderne, sono stato giornalista pubblicista per tre anni. Ho scritto per "L' ora Vesuviana", mensile di cronaca e politica, come corrispondente dal comune di Ercolano e per il sito sportivo "Gonfialarete.com" del noto giornalista napoletano Raffaele Auriemma. Inoltre ho collaborato con alcune radio (Radio Siani e Radio CRC) e ho scritto articoli per vari blog culturali, tra cui "Migliodoroart.it". Sono un forte sostenitore del Reddito Universale da quando per la prima volta ne ho letto benefici e mire ideologiche sul blog di Beppe Grillo: l'indipendenza economica, e quindi sociale, è fondamentale per lo sviluppo della propria personalità, identità e delle proprie scelte di vita, libere e consapevoli. Amo affrontare la realtà con razionalità, senza farmi travolgere da stereotipi e verità acquisite.

Vanessa Bilancetti

Studentessa di scienze politiche università La Sapienza Roma.

Marcello Bini

Curioso , ricercatore indipente

Raffaella Bolini

Presidenza nazionale Arci.

Carlo Bolognesi

E' docente nel corso "Dalla Società di Massa al Capitale Sociale" presso l'Università "E-Campus". E' commissario degli esami finali nei corsi di aggiornamento degli insegnanti delle Scuole d'infanzia, primarie e secondarie, in collaborazione con l'Università Europea di Roma. Ha pubblicato dispense relative a: "Sociologia dell'Educazione", "Didattica dell'Area Giuridica" e "Didattica dell'Economia Aziendale".  Ha collaborato e diretto giornali, periodici, radio e televisioni di livello territoriali e nazionali; è autore di saggi sulle tematiche radiotelevisive e sul marketing territoriale ed ha pubblicato diversi romanzi.  E' stato tra i Garanti del primo Sistema Radio -Televisivo Lombardo.  Ha svolto l'attività di consulente aziendale nel settore marketing e comunicazione.  E' stato amministratore pubblico (tra l'altro: Sindaco, Presidente Unione Comunale, Assessore provinciale allo Sviluppo Economico, Componente della Conferenza Regionale Lombarda delle Autonomie, Componente Unione province Lombarde e dell'Unione Province Italiane, Dirigente nazionale delle Città del Vino), Ha ricoperto la carica di Presidente di Consigli d'Amministrazione in aziende produttive ed editoriali. Ha collaborato a diversi progetti sociali per il reinserimento di soggetti a rischio e svolto conferenze in Istituti Scolastici Superiori sui temi della Comunicazione e sull'alternanza Scuola/Lavoro.

Silvia Borelli

Ricercatrice di Diritto del lavoro presso l'Università degli studi di Ferrara.

Véronique Bover

Sono a Roma e francese.

Hicham Bouidir

Credo in voi e vi sostengo fino al fondo buon lavoro

Francesco Brancaccio

Dottorando di ricerca in Teoria dello Stato Università La Sapienza Roma.

Beatrice Busi

Ricercatrice free lance, giornalista precaria, femminista a tempo indeterminato.

Joel Caboni

Cagliari 1973. Studi classici e passione per viaggi e informatica, lavora nella tourism industry. Hobby: letteratura sociale e volontariato.

Luca Cafagna

Studente di scienze politiche università La Sapienza di Roma.

Raffaele Califano

Musicista. Professionista. Laureato in Didattica della Musica. Conservatorio Santa Cecilia di Roma

Giovanna Campanella

Dottoranda in Ricerca Applicata nelle Scienze Sociali La Sapienza Università di Roma

Ferdinando Caputo

Laureato in Economia e Amministrazione delle imprese, Marketing e gestione finanziaria,consulenza immobiliare con ulteriori studi in Relazioni Pubbliche e Comunicazione, maturata formazione ed esperienza in Psicoeconomia, Consulenza Aziendale e Consulenza di Selezione, Formazione e Orientamento al lavoro.

Luca Cappellini

Impegato in azienda GDO

Amos Cappuccio

Artista, musicista.

Nicola Cara Damiani

Dott. Scienze Politiche Sociali scrittore e autore di articoli http://homocyberneticus.blogspot.it ; http://lascammer.blogspot.it

Vincenzo Carbone

Ricercatore in sociologia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Unversità Roma Tre.

Gabriella Carnino

54 anni, lavoro fisso dai 18 ai 36, licenziata per aprire attività in proprio, non è andata bene. Ovviamente lavoro a termine i primi tempi, estate in fabbrica e cosette così. Poi nessun lavoro. Marito che si arrangia come può, avevamo iniziato insieme attività in proprio. Figlio da poco diciottenne che spero andrà all'estero, aiutati dai famigliari ultra-ottantenni. Da Comune ed Enti sociali zero. Ah, dimenticavo: cirrosi epatica scompensata!

Dario Carotenuto

Nato a Napoli, giornalista pubblicista, Video-maker, Social Media Manager, grande appassionato di psicologia, in particolare di psicologia sociale. Iscritto al meetUp Amici di Beppe Grillo di Napoli dal 2005 e al MoVimento 5 Stelle dal 2010, mi sono sempre battuto per l'adozione di una misura che garantisca un reddito minimo e una vita dignitosa a tutti i cittadini.

Riccardo Casagrande

Vive a Fossombrone (PU) , lavora in un edicola da diversi anni (prima operaio metalmeccanico). E' stato socio di amnesty international, greenpeace, dell'associazione Ya Basta nel 1997 e anarchico stirneriano in gioventù. Ha pubblicato col nome Simonetti Walter alcuni libri sul sito www.ilmiolibro.it.

Alioscia Castronovo

Studente di scienze politiche Università La Sapienza Roma.

Anna Maria Catenacci

Laureata in Scienze Economiche all'università Sapienza di Roma, con una tesi sul reddito di base, sogna un mondo migliorato da questo istituto: più libero, più ecologico, più felice.

Giuseppe Giovanni Battista Cattaneo

Disoccupato di lunga durata. Geometra di cantiere, amministratore di condomini, portinaio etc. Politicamente sono laico, di area liberale di sinistra ovvero radicale nel senso di Agostino Bertani ed  Ernesto Rossi, non di Marco Pannella. Ho partecipato alle elezioni amministrative a Genova nel 2007 con la lista del Movimento di Partecipazione di cui sono stato il presentatore insieme a Paolo Bertolotti, abbiamo preso lo 0,5, troppo poco e quindi il movimento si è un pò disgregato. Ho partecipato come militante al Comitato per la tutela del Parco dell'Acquasola a Genova,e  a diverse raccolte di firme per i referendum popolari.  Sono un sostenitore della democrazia diretta e partecipata. I miei interessi sono essenzialmente filosofici, Filosofia politica e sociale.

Saverio Castoro

Operaio terziario.

Federico Cavalli

Architetto, conduco una battaglia contro la cattiva architettura, affinché le città siano composte da luoghi ben progettati, per otenere la vivibilità urbana massima per tutti.

Anna Maria Cecchini

Laureata in Scienze Politiche, lavora da anni nella formazione in qualità di tutor a progetto.

Laura Cecchini

Socia di cooperativa socio assistenziale, con qualifica O.S.S. Laurea in scienze sociali della Conoscenza e Formazione, conseguita presso l'Università Roma Tre, con tesi: "Il reddito di cittadinanza tra crisi del lavoro e del welfare".

Laura Celia

Laureanda in Servizio Sociale.

David Cerri

Avvocato civilista in Pisa, già membro della Scuola Superiore dell'Avvocatura, Fondazione del Consiglio Nazionale Forense. Coordinatore dell'area di ricerca Etiche delle professioni presso il Laboratorio LiderLab della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

Nicola Cesa

Segretario nazionale del movimento RadicalSocialista, ex consigliere delegato all'inclusione, immigrazione e politiche per la pace, del Comune di Carugate, studente magistrale di scienze sociali alla Statale di Milano, attualmente svolgo il servizio civile presso Emergency.

Emiliano Cevenini

Ingegnere di formazione, con un profilo tecnico/scientifico, ha seguito un percorso professionale manageriale, ricoprendo ruoli a responsabilità sempre crescente nelle aree marketing e commerciale, in aziende multinazionali inglesi e statunitensi. Attualmente dirige il settore commerciale e di business development per l'area Europa, Medio Oriente e Africa per un azienda manifatturiera globale, leader nel settore in cui opera

William Chiaromonte

Laureato in giurisprudenza nell'Università di Firenze nel luglio 2003, ha conseguito nel novembre 2004 il Master europeo in Scienze del lavoro presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Firenze e la Faculté des Sciences économiques, sociales et politiques dell'Université Catholique de Louvain (Belgio). Dottore di ricerca in Legislazione sociale europea nell'Università di Macerata, assegnista di ricerca in Diritto del lavoro nell'Università di Firenze.

Giulia Ciancimino

Laureata in Development and International Cooperation Sciences all'Università di Roma La Sapienza con una tesi in Growth Economics circa l'Universal Basic Income come strumento d'inclusione sociale. Collaboratrice presso il CNR-Irpps, attività di ricerca Mutamenti sociali, Valutazione e Metodi (MUSA).

Amedeo Cimino

Autore di "Italia Anno Zero. Proposta per una riforma integrale della società".

Alessandra Cocaina

Laureanda in scienze politiche.

Lorenzo Coccoli

Studente di filosofia dell'Università Roma Tre .

Mario Coiro

Studente in biotecnologie agroalimentari presso l'università di Napoli Federico II.

Francesca Colaiori

Ricercatrice in Fisica (CNR -Università "La Sapienza" di Roma).

Adelaide Coletti

Femminista. Laureata in scienze della comunicazione con tesi sui mutamenti dei paradigmi disciplinari e del linguaggio politico. Giornalista e consulente precaria. E' responsabile  nuovi diritti per la federazione provinciale del Prc/Se di Perugia e componente del coordinamento nazionale del Forum donne del Prc/Se dove si occupa di biopolitica e precarietà.

Serena Coppola

Dottoranda in diritto dell'UE. Bologna.

Aldo Salvatore Coraggio

Ingegnere elettronico esperto di automazioni industriali. Ho riflettuto a lungo ...  ed ho raccolto le mie conclusioni sul sito  http://digilander.libero.it/salvatore.coraggio/. Insieme ai posteri sarò grato a quanti leggeranno con attenzione quello che ho scritto.

Anna Paola Corimbi

Figura del precario medievale contemporaneo, nel mezzo del cammin della sua vita, che la diritta via è smarrita. nell'infinito peregrinare incompiuto tra un ruolo e l'altro, senza sintesi alcuna ... come "le canne al vento".

Luigi Corvo

Ricercatore in Innovazione Sociale e Imprenditorialità Sociale presso l’Università di Roma Tor Vergata.

Manuela Costa

Architetto. Svolge attività professionale, didattica e accademica. Cura ed implementa archivi di risorse audiovisive e cartacee su patrimoni filmici di istituzioni, tra cui la Cineteca Nazionale - Scuola Nazionale di Cinema di Roma e l'Istituto LUCE. Cura l'archivio del Maestro Franco Zeffirelli. Consulente editoriale multimediale al Gruppo Editoriale De Agostini ed alla Gangemi Editore. Assistente alla didattica presso la Mediateca della II Facoltà di Architettura Valle Giulia di Roma. Firma in forma autonoma documentari d'arte per enti museali e privati, tra cui la galleria d'arte Interno Ventidue Arte Contemporanea di Roma, di cui è socio fondatore. Realizza con Maurizio Gibertini - sotto l'etichetta M'Arte prima ed Officina Multimediale poi - documentari e reportage per committenze istituzionali, nonché lavori auto-prodotti su temi sociali ed antropologici.

Adriano Cozzolino

Dottore in giurisprudenza, specializzato in storia del diritto penale. Attivista, ha concorso a fondare e militato nel Movimento di giurisprudenza, università Federico II di Napoli. Attualmente milita nel Laboratorio Palayana, formazione politica rivolta all'autoformazione sui temi del basic income e dei beni comuni e all'attivismo politico.

Valeria Crescenzi

Dirigente d'azienda

Paolo Cucchiara

41 anni e sono disoccupato dal 2012.

Corrado Cutrufo

Lavora nel Management di un industria farmaceutica, sindacalista RSU Rappresentante sicurezza RLS si occupa di problemi del mondo del lavoro anche in ATDAL Over40 associazione che ha contribuito a fondare assieme ad altri nel 2002.

Diletta D’alberto

Insegnante di danza.

Emanuele D’angelo

Web developer a tempo pieno ma precario, amministratore e non-moderatore della mailing list neurogreen (http://liste.comodino.org/wws/arc/neurogreen)

Marta D’oronzo

Laureata in Scienze Politiche con tesi in Politica Economica dal titolo "Il reddito minimo: la posizione dell'Italia nel contesto internazionale".

Andrea Dall’Asen

Ex Programme Manager Deloitte Business Consulting (già Arthur Andersen) e Senior Manager Ernst&Young Consulting.

Virgilio Dastoli

Consigliere della Direzione Generale della Comunicazione della Commissione europea, direttore della rappresentanza della Commissione europea in Italia dal 2003 al 2009; ricercatore all'Istituto Affari Internazionali (1973-1976) fondato da Altiero Spinelli, suo assistente alla Camera dei Deputati (1977-1979) ed al Parlamento europeo (1977-1986). Alla morte di Altiero Spinelli, ha creato e animato  come segretario generale l'Intergruppo parlamentare federalista per la costituzione europea (1986-1994); nel 1995 è stato eletto segretario generale del Movimento Europeo Internazionale, incarico che ha mantenuto sino al 2002; ha creato il Forum permanente della società civile europea, determinante per l'idea della stesura di una Carta europea dei diritti fondamentali; e che oggi chiede la formulazione di una Carta sui beni ed i diritti collettivi in UE. Ha insegnato storia dell'integrazione europea nelle Università di Macerata, Perugia, Roma 3, nella Libera Università Mediterranea di Casamassima (Bari) e nella Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione ed è attualmente responsabile di un Master in Politiche Europee presso il Consorzio dell'Università Telematica Internazionale Nettuno. E' autore di numerosi volumi (per il Mulino ed altre case editrici), di " voci" e di articoli e saggi sui Trattati e sulle Istituzioni e politiche europee.

Walter Deitinger

Presidente di ATDAL OVER 40 - Associazione nazionale di promozione sociale per la tutela dei diritti dei lavoratori over40 -  WWW.ATDAL.EU

Giampaolo De Amicis

Operatore tecnico ANPAL, (Roma)

Antonio Del Rosso

Dirigente sindacale Cgil Bancari, esperto in processi formativi. Sociologo della comunicazione e delle organizzazioni.

Livia De Stefano

Professionista del marketing e delle relazione esterne con una particolare esperienza nei settori: turismo, import-export, new media, scambi culturali e progetti internazionali. Bilingue (italiano- tedesco), con buona conoscenza dell'inglese Attualmente Vice Presidente dell'Associazione Culturale "Passeggiate per Roma".

Livia De Tommasi

Sociologa, professoressa associata del Corso di Laurea in Politiche Pubbliche e del Programma di Master e Dottorato in Scienze Sociali dell'Università Federal do ABC (São Paulo, Brasile). Svolge ricerche nell'ambito della sociologia urbana, in particolare giovani, periferie e nuove forme di lavoro autonomo nel campo della cultura.

Giovanni De Vivo

Studente presso l'Università degli Studi Federico II di Napoli. Difensore della giustizia sociale, dello Stato sociale di diritto e dell'economia sociale di mercato.

Davide Dibitonto

Doppia laurea in economia e scienze politiche, sono esperto in disuguaglianza, accelerazionismo e Scuola di Francoforte. Mi occupo di consulenza per l'automazione dei processi produttivi in azienda.

Donato Di Blasi

Formazione presso l'Ecole Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Parigi e presso la Facoltà di Arti Plastiche di Paris 8 Saint-Denis. Responsabile del centro di prima accoglienza Casa Astra, primo centro di accoglienza creato  in Ticino (Svizzera) dall'associazione Movimento dei Senza Voce. www.casa-astra.ch

Arturo Di Corinto

Giornalista del Sole 24 ore. Commissario regionale della cultura del Lazio. Docente università La Sapienza.

Salvatore Di Giacomo

Traduttore letterario

Jonas Di Gregorio

Laureato in Filosofia presso l'Università la Sapienza di Roma. Profondamente convinto dell'utilità del reddito di cittadinanza.

Maurizio Di Masi

Avvocato del Foro di Perugia, ha conseguito il dottorato di ricerca in Diritto privato e Nuove tecnologie presso l'Università di Bari «Aldo Moro». Attualmente è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Perugia, ove collabora con la Law Clinic «Salute, Ambiente e Territorio». È autore di diversi saggi in tema di diritto delle persone e di famiglia, biodiritto e beni comuni.

Gerardo Di Muri

Laureato in Scienze Politiche ha svolto vari lavori, cominciando come dipendente in diverse aziende come lavoratore autonomo e finendo, da consulente del lavoro prima e da ragioniere commercialista poi, nonchè come revisore dei conti, come titolare di proprio studio professionale nel mio paese d'origine.

Titti Di Salvo

Presidenza SEL e presidente CIV Enpals.

Federico Di Traglia

Dottorando presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Pisa.

Mariano Di Triolo

Laureato in Scienze Politiche. Iscritto al II anno di un Dottorato di ricerca in Scienza Politica, si occupa di welfare state e delle sue ipotesi di riforma. E' curatore del blog www.riflessionisinistre.splinder.com e collaboratore del giornale online Notiziesindacali.com

Andrea Deplano

Nato e cresciuto a Cagliari, emigrato e residente a Sofia. Libero professionista, musicista elettronico e tecnico del suono.

Giuseppe Dimunno

Ho studiato filosofia in Italia ed economia sociale, scienze politiche in Germania, attualmente disoccupato. Sono interessato alle tematiche del reddito di base incondizionato e vorrei impegnarmi per la loro diffusione all'interno di una rete.

Graziella Durante

Laureata in filosofia, ora ricercatrice precarie presso l'Università di Salerno.

Giovanni Dursi

Insegna Filosofia e Scienze sociali. Ha collaborato alla Cattedra di Pedagogia dell'Università degli Studi di Urbino, con Regione Emilia Romagna ed Enti di formazione professionale, svolge project work in "comunicazione pubblica" e "formazione". Già Consigliere di Quartiere, è candidato al Consigio comunale di Bologna per la Lista civica di sinistra "BOLOGNA CITTA' LIBERA". Cofondatore del periodico "Z.i.C. Zero in condotta", ha scritto per "Liberazione" e "Questioni del Socialismo" e pubblicato alcuni saggi filosofico-psico-pedagogici.

Simone Ercolani

Consulente e imprenditore con la grande passione di aiutare le persone a raggiungere una qualità di vita migliore. S immerge nel mondo del lavoro come consulente informatico. A poco più di 20 anni decide di seguire la strada che lo porterà a diventare un imprenditore sia offline che online.

Pedro Ficalho Maciel

Attivista per il reddito di base. Artigiano.

SEGUICI