Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
circolo

Roma 4 marzo – 7 maggio 2017: incontri su “Automazione, futuro del lavoro e reddito garantito”

Prende il via a Roma Sabato 4 marzo 2017 e così fino a maggio, una nuova iniziativa promossa dall’Associazione “Oltre La Crescita” dal titolo: “Bisogno di lavoro o lavorare senza bisogno?Automazione, futuro del lavoro, reddito di base”.

Un dibattito ed una riflessione pubblica, e al contempo, un percorso di (auto)formazione e consultazione – in collaborazione con la rete Basic Income network – Italia  e con K-Alma, associazione di interesse sociale – sul rapporto tra l’automazione ed il lavoro, gli effetti delle politiche neoliberiste e la precarizzazione del lavoro (salariato) e delle vite e la via d’uscita che il reddito di base, universale e incondizionato, può rappresentare per ripensare il paradigma attuale ed emanciparci, innanzitutto culturalmente, dal dogma del lavoro come “bisogno”.

Cosa è Lavoro e cosa no, automazione e perdita di lavoro, welfare solo assistenziale o necessità e attualità di andare verso politiche ed un welfare pensato anche per eliminare ostacoli alla piena espressione dell’individuo? “Cittadinanza”, dignità, diritti, emancipazione, scelta.  Quale reddito di base e per quali finalità?

Un tema ed una trasformazione complessa che richiede di essere approfondita e socializzata correttamente. A partire da questa consapevolezza, oltre che da quella dell’attualità e dell’urgenza che il tema pone oggi in tutte le sue dimensioni e connessioni (sociali, economiche, etiche, culturali, tecnologiche) e’ con questo scopo Oltre La Crescita, come associazione culturale, realizza questa iniziativa.

Un percorso di quattro appuntamenti  con grande spazio per il coinvolgimento dei partecipanti al dibattito, più un incontro finale di restituzione risultati e discussione.

Per info e contatti e per modalità di partecipazione e iscrizione: oltrelacrescita@gmail.com . Entro il 23 febbraio. News sul tema anche sulla pagina fb e in quella dell’evento.

PROGRAMMA generale Dibattito pubblico Automazione, futuro del lavoro, reddito di base

Altri articoli

SEGUICI