Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
itsbasic

E’ il reddito di base. Un dibattito globale

E’ stato da poco dato alle stampe un nuovo libro sul reddito di base incondizionato. Il titolo è “It’s Basic Income. The Global Debate” (E’ il reddito di base. Un dibattito globale.) a cura di Amy Downes e Stewart Lansley. Il libro, in inglese, ospita numerosi autori internazionali e si può ordinare online cliccando qui

Dalla presentazione del volume

Un reddito di base universale è la risposta ad un lavoro sempre più precario? Potrebbe portare maggiore libertà finanziaria per le donne, affrontare la questione del lavoro non retribuito, ridurre la povertà e promuovere la libertà di scelta? O è un ideale utopistico?
Hanno collaborato al volume tra gli altri il musicista Brian Eno, think tank Demos Helsinki, innovatori come la California’s Y Combinator Research e accademici di spicco come Peter Beresford OBE e Baroness Ruth Lister CBE ed offrono una varietà di prospettive da tutto il mondo sulla proposta e la fattibilità del reddito di base.
Condividendo ricerche e approfondimenti dalle sperimentazioni in numerose nazioni – tra cui India, Finlandia, Uganda, Brasile e Canada – la raccolta di articoli fornisce una guida esauriente sull’impatto che questa idea innovativa potrebbe avere sul lavoro, il benessere e la disuguaglianza nel 21 ° secolo.

Per maggiori informazioni clicca qui

Altri articoli

SEGUICI