Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
banniere1-420x233

Montreal: il reddito di base al Forum sociale mondiale

Il Revenu de base Québec (RBQ) e il Mouvement Français pour un revenu de Base (MFRB) organizzeranno una serie di incontri ed iniziative al Forum Sociale Mondiale, che si terrà dal 9-14 agosto a Montreal in Canada.

 

Créathon: sarà una delle iniziative promosse, nello stile di un “hackathon” questa maratona creativa si svolgerà nell’arco di due giorni e mezzo e che riunisce autori provenienti da diversi ambiti: arte, attivismo, tecnologia, ecc, per individuare le strategie e le forme comunicative per far conoscere al meglio il reddito di base.

 

Ğeconomicus: è un gioco di simulazione economica per scoprire l’influenza della moneta sul commercio. I giocatori potranno comprare e vendere valori economici, al fine di crearne di nuovi.

Assemblea generale: “dal reddito di base come utopia alle politiche pubbliche”. L’obiettivo di questo incontro è quello di riunire attivisti provenienti da ogni settore a riflettere sui metodi e le azioni da intraprendere a tutti i livelli per tradurre le idee in politiche pubbliche. Il campo di applicazione si estende dalla politica comunale a quella internazionale, attraverso esperimenti, e la creazione di sinergie tra i vari attori della società civile.

 

Assemblea generale: “Reddito, un rimedio non medico?”. Un insieme di operatori sanitari, persone attive nell’aiutare i poveri, attivisti del reddito di base per discutere del legame tra reddito e salute, al fine di trovare un terreno comune e modi di lavorare insieme.

 

Dibattito: “L’indennità universale e la massima ricchezza”. Un reddito di base può essere attuato senza la massima ricchezza? Con l’esplosione delle disuguaglianze e la concorrenza fiscale tra gli Stati che minacciano conquiste sociali e deregolamentazione del mercato.

Grand Conference “reddito di base: l’innovazione sociale per il 21 ° secolo”

 

Per maggiori informazioni ed il programma completo (in inglese) clicca qui

Altri articoli

SEGUICI