Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
bienreport

La relazione finale dell’Assemblea generale della rete BIEN

Il XVI congresso mondiale del BIEN si è tenuto a Seoul in Corea del Sud da 7-9 LUGLIO 2016. L’Assemblea Generale (GA) si è tenuta l’ultimo giorno del congresso, in cui sono state prese diverse decisioni, tra cui le seguenti:

1) BIEN ora è un’associazione legalmente riconosciuta

Al congresso del 2014, il GA ha incaricato il Comitato Esecutivo (CE) del BIEN per fare del BIEN un soggetto giuridica. A tal fine, il CE ha istituito una task force guidata da Louise Haagh e dopo aver considerato varie opzioni, il CE ha deciso di definire in Belgio il riconoscimento come associazione internazionale senza scopo di lucro (AISBL), e la domanda è stata approvata.

E ‘stato necessario cambiare statuto  per soddisfare i requisiti delle organizzazioni AISBL. Le modifiche necessarie sono state fatte e approvate dalla GA.

2) Chiarimento definizione di ‘reddito di cittadinanza o reddito di base incondizionato’

La GA ha approvato due mozioni relative alla definizione di ‘reddito di cittadinanza’ del termine.

Il primo era un perfezionamento della definizione ufficiale usata da BIEN.

In precedenza, la definizione di reddito di base sul sito di BIEN e nel suo statuto aveva descritto un “reddito di base” come “un reddito incondizionato concesso a tutti su base individuale, senza means test o legato al lavoro”. Al congresso 2016, il GA ha approvato la seguente modifica alla descrizione: «[un reddito di base è] un pagamento in contanti periodico incondizionato consegnato a tutti su base individuale, senza means test o legato al lavoro.”

Inoltre, la GA ha approvato la successiva elaborazione della descrizione di cui sopra:

Cioè, il reddito di base ha le seguenti cinque caratteristiche:

Periodico: è pagato a intervalli regolari (ad esempio ogni mese), non come un sussidio una tantum.
Il pagamento è in contanti: con un ammontare adeguato che permetta a chi lo riceve di decidere quanto spendere. Non è, quindi pagato in natura (come il cibo o servizi) o buoni dedicati ad un uso specifico.
Individuale: è pagato su una base individuale e non, ad esempio, al nucleo famigliare.
Universale: è pagato a tutti, senza alcun means test.
Incondizionato: è versato senza l’obbligo di lavorare o dimostrare di essere disposti a lavorare.

L’emendamento, poi, aggiunge due ulteriori caratteristiche (periodicità e ammontare).

3) Risoluzione del tipo di reddito di base da sostenere

Oltre al chiarimento sopra, GA superato la seguente risoluzione:

La maggioranza dei membri che partecipano alla riunione dell’Assemblea Generale del BIEN a Seoul il 9 luglio 2016, ha deciso di sostenere un reddito di base che è stabile in termini di frequenza  dell’erogazione e abbastanza alto da essere, in combinazione con altri servizi sociali, all’interno di una strategia politica per eliminare la povertà materiale e consentire la partecipazione sociale e culturale di ogni individuo. Il reddito di base non si sostituisce dunque ai servizi sociali ed agli altri diritti, a meno che tale sostituzione serva ad evitare un peggioramento della situazione delle persone svantaggiate, vulnerabili, o basso reddito.

In linea con la Carta di BIEN (come organizzazione al “servizio ed al collegamento tra individui e gruppi impegnati o interessati al reddito di base”), questa mozione non è vincolante per i membri o affiliati del BIEN.

4) Portogallo 2017 e la Finlandia 2018: il congresso del BIEN

Sin dalla sua fondazione nel 1986, il BIEN ha tenuto i suoi congressi una volta ogni due anni. Tuttavia, dato l’attuale slancio del movimento la CE propone che i prossimi due congressi siano annuali. Per ospitare il prossimo Congresso, si sono proposti il Portogallo e la Finlandia per il 2017 ed il 2018.

Su questa base, il Portogallo e la Finlandia ospitarenno il Congresso del prossimo anno e l’anno dopo ma non si avranno congressi ogni anno. Questa decisione sarà presa di anno in anno.

Il 17 ° Congresso BIEN si terrà a Lisbona in Portogallo dal 25 al 27 settembre 2017, ed il 18° Congresso BIEN  si terrà in Finlandia nel 2018. Il bando di partecipazione per il 17 ° Congresso di Lisbona è già stato rilasciato. Le date esatte dei dettagli di 18 ° Congresso in Finlandia non sono stati ancora decisi.

5) Nuovi paesi affiliati al BIEN: India, Nuova Zelanda, Quebec, Scozia, Taiwan e Cina

Al GA, sono stati approvati 6 nuovi affiliati nazionali o regionali. Essi sono: l’India con la rete per il reddito di base (India), Basic Income Nuova Zelanda Incorporated (Nuova Zelanda), Revenu de base Quebec (Quebec), Basic Income Network Scotland (Scozia), Social Welfare Associazione di Promozione a Taiwan (Taiwan ), BIEN Cina (Cina).

6) un piano per la realizzazione della “visione del BIEN”

I co-presidenti del BIEN hanno redatto una “clear vision” per l’organizzazione, che hanno pubblicato prima del congresso. Questa è stata condivisa e discussa in un workshop durante il congresso a Seul. E’ stato dunque proposto di aumentare il CE da 9 a 11 membri. La GA ha approvato la proposta.

BIEN invita tutti a partecipare al congresso successivo .

 

Maggiori informazioni clicca qui

Altri articoli

SEGUICI