Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
grungerman

Germania: 1000 euro al mese il progetto sperimentale del reddito di base

Il tema del reddito di base è ormai dibattuto in tutto il mondo ed anche in Germania si è avviato un progetto sperimentale dal basso chiamato Mein Grundeinkommen (Il mio reddito di base) che eroga un reddito a diversi beneficiari per un intero anno, compresi i bambini.

Quello che Mein Grundeinkommen ha avviato questo progetto pilota dal basso attraverso una campagna di crowdfunding che ha avuto molto successo ed ha visto la partecipazione di oltre 55.000 contributori e sostenitori che hanno donato una quota di denaro per sostenere alcuni beneficiari del reddito di base.

Durante il periodo di sperimentazione del reddito di base che dura un anno, i destinatari non dovranno preoccuparsi di questioni finanziarie o di come sopravvivere. Michael Bohmeyer, uno dei fondatori di questo progetto dal basso ha descritto il progetto come “un esperimento sociale basato sulla propria esperienza per avere una libertà economica”. “Grazie al reddito di base la mia vita è diventata più creativa e sana, quindi ho voluto lanciare un esperimento sociale”, ha detto Bohmeyer.

Miko Kaulfuss, uno dei beneficiari del reddito di base,  ha solo cinque anni. Anche se non capisce veramente cosa sta succedendo, il fatto di ricevere un reddito ha permesso alla sua famiglia di poter andare in vacanza per la prima volta.

Il sito ufficiale del progetto pilota

 

Altri articoli

SEGUICI