Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
revenu-base-medias-suisse

Francia un sondaggio dichiara che ci vuole un reddito di base

Secondo un recente sondaggio, il 60% delle persone in Francia sostengono l’idea di un reddito di base. Il sondaggio è stato sponsorizzato dalla rete televisiva nazionale i-télé, e il think tank liberale Génération Libre [Free Generation], come parte di uno studio incentrato su ‘Liberalismo e francesi’.
Ai 968 intervistati, rappresentativo della popolazione francese, è stato chiesto: “Sei favorevole alla introduzione di un reddito di base garantito per tutti i cittadini che potrebbe sostituire gli attuali benefici?”
Il 16% ha detto che era “assolutamente a favore” , mentre il 44% era “abbastanza favorevole”.
Anche se vi è un maggiore sostegno per il reddito di base tra i cittadini di sinistra, il sondaggio mostra una maggioranza a favore del reddito di base anche tra i cittadini dei diversi schieramenti politici.
Il sondaggio è stato rilasciato mentre il Movimento francese per il reddito di base incondizionato teneva una importante conferenza presso il Senato francese (la camera alta del parlamento), dove diversi parlamentari e l’ex ministro Delphine Batho hanno espresso il loro interesse per l’idea.
Il precedente sondaggio svolto in Francia per un reddito di base è stato realizzato nel 2012, quando il 45% dei francesi erano a favore dell’idea.

Per maggiori informazioni clicca qui

Altri articoli

SEGUICI