Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
023072-470-reddito_cittadinanza

Finlandia: Seminario dal titolo “Sperimentare il reddito di base”.

L’ 8 novembre 2016 si terrà ad Helsinki in Finlandia il seminario sugli esperimenti ed i progetti pilota del reddito di base a partire dalle prossime sperimentazioni in Finlandia e nei Paesi Bassi che dovrebbero avere inizio a partire già nel gennaio 2017 .

L’8 novembre, Kela, l’Istituto delle assicurazioni sociali della Finlandia, terrà un seminario sui prossimi esperimenti di entrambi i paesi, opportunamente intitolato “Sperimentare il reddito di base: Finlandia e Paesi Bassi”. Il workshop è aperto al pubblico e sarà trasmesso in diretta streaming.

L’incontro servirà a far incontrare diversi esperti e ricercatori per un confronto sui diversi progetti pilota nei due paesi cosi da esplorare sia le eventuali somiglianze che le differenze e per analizzare i processi politici e strategici del reddito come strumento da inserire in una nuova idea di welfare.

Olli Kangas, di Kela, introdurrà l’evento, e Jurgen De Wispelaere, dell’Università di Tampere, metterà a confronto i due esperimenti in Finlandia ed in Olanda.

Inoltre, durante il seminario si avranno tre panel di discussione e approfondimento:

1. “La sperimentazione di un reddito di base incondizionato nei Paesi Bassi: Considerazioni generali”, relatori Sjir Hoeijmakers (ricercatore) e Loek Groot (Università di Utrecht), modera Paula Laine (Sitra).

2. “Progettazione e realizzazione delle sperimentazioni: Utrecht, Wageningen e Tilburg”, relatori Timo Verlaat (Università di Utrecht), Ernst-Jan de Bruijn (Università di Wageningen), e Ruud Muffels (Università di Tilburg).

3. “La sperimentazione del reddito di base in Finlandia”, relatori Johanna Perkiö (Università di Tampere), Olli Kangas, e Kathrin Komp (Università di Helsinki), modera Pertti Koistinen (Università di Tampere).

L’iniziativa si svolge nell’ambito del programma di ricerca su come affrontare le disuguaglianze in periodo di austerità e crisi ed è finanziato dal Consiglio di ricerca dell’Accademia di Finlandia.

L’evento sarà trasmesso via streaming. Le informazioni saranno disponibili a questo link: http://www.kela.fi/experimenting-with-basic-income-finland-and-netherlands.

Altri articoli

SEGUICI