Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cosenza 8 febbraio teorie, pratiche e sostenibilità del reddito di esistenza

L’8 febbraio 2012 dalle ore 17.00 presso il  Centro AUSER di Cosenza “Approcci teorici, pratiche politiche e sostenibilità economica del reddito di esistenza”. Altro appuntamento del seminario di ricerca “New Welfare per un sud comune” organizzato dalle Associazioni Culturali calabresi “Ciroma” e  “Sud Comune”, dal circolo tematico “Sud Alterno” e patrocinato dall’Assessorato al Lavoro della Provincia di Cosenza.

L’incontro del 8 febbraio affronta, in un primo momento, le principali chiavi di lettura teoriche inerenti il Reddito d’esistenza e le pratiche politiche in atto a livello europeo e nazionale che mirano ad una sua istituzione. Nel corso dell’incontro verranno inoltre passate criticamente in rassegna alcune categorie dicotomiche un tempo valide, ma che oggi han­no irrimediabilmente perso le loro capacità analitiche e interpretative: lavoro produttivo/improduttivo; tempo di lavoro/tempo di vita; eccetera

In un secondo momento sarà dimostrata, dal punto di vista contabile, la sostenibilità economica, in Italia, del Reddi­to d’esistenza. Dopodiché sarà lasciato ampio spazio al dibattito ed agli interventi di individui gruppi e associazioni partecipanti all’incontro.

INTRODUCE E MODERA

Carlo Cuccomarino (Attivista, Associazione Ciroma)

INTERVENTI

Giuseppe Giudiceandrea

(Assessore al Lavoro della Provincia di Cosenza – SEL))

Andrea Fumagalli (Professore, Università di Pavia – Basic Income Network)

DISCUSSANT

Francesco Maria Pezzulli (Ricercatore, Associazione Sud Comune)

Altre informazioni su www.sudcomune.it

Altri articoli

SEGUICI